Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:PISA16°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 01 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»

Attualità venerdì 21 giugno 2024 ore 14:30

Un flash mob contro le carrozze turistiche

In piazza dell'Arcivescovado Lav protesta contro l'uso dei cavalli per il trasporto turistico: "Schiavi di una tradizione inaccettabile"



PISA — La Lega Anti Vivisezione, compresa la sezione pontederese, manifesterà contro lo sfruttamento dei cavalli per il traino delle carrozze turistiche. Una protesta che si terrà domenica 23 Giugno alle 16,30 in piazza dell'Arcivescovado e che porta avanti la battaglia a livello nazionale contro tale pratica.

"Vogliamo dare voce a questi animali costretti a lavorare per molte ore al giorno, con carichi fino a 900 chilogrammi, esposti a condizioni climatiche sempre più estreme e sottoposti a un elevatissimo livello di stress - ha detto Nadia Zurlo, responsabile nazionale Equidi Lav - i cavalli delle carrozze vivono come schiavi di un utilizzo violento in nome di un’anacronistica e inaccettabile tradizione, forzosamente mantenuta solo per tutelare gli interessi economici di poche persone e nonostante le possibilità di sostituire le carrozze con mezzi elettrici, senza ricadute sul piano occupazione".

I recenti casi di due cavalli, morti a Palermo e a Caserta, ha risollevato infatti la questione. "Chiediamo agli abitanti di Pisa di sostenerci in questa battaglia e ai turisti di non usare le carrozze per visitare le città - ha aggiunto - ci appelliamo all’amministrazione comunale affinché non conceda più licenze per i veicoli a trazione animale, favorendone dunque la conversione, incentivando l’utilizzo di mezzi sostitutivi, come già avvenuto a Verona e Cagliari e al parco della Reggia di Caserta. Facciamo appello al Senato e al ministro dei Trasporti Matteo Salvini affinché, nel nuovo Codice della Strada, introduca per legge il divieto delle carrozze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un punto prezioso per i nerazzurri. Semper salva il risultato, difesa solida ma ancora non si segna in casa. Ancora male Tramoni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità