Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 04 ottobre 2018 ore 15:37

Un gesto di solidarietà che salva la vita

Al via la campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue coordinata dalla prefettura. Coinvolti enti, istituzioni e associazioni



PISA — Il sangue è vita. Senza la generosità dei donatori negli ospedali non sarebbero possibili infatti interventi come i trapianti e tutte le operazioni chirurgiche salvavita. Proprio perché è un bene così prezioso e necessario, capita però spesso che scarseggi, per una serie di fattori legati alla stagionalità, all’epidemiologia, alla semplice dimenticanza. 

Ricordare l’importanza della donazione. E' con questo spirito che prende il via la campagna di sensibilizzazione Donare: un gesto di solidarietà che salva la vita coordinata dalla Prefettura di Pisa, cui aderiscono una serie di enti e istituzioni, le associazioni di donatori Avis (comunale e provinciale), Fratres, Croce rossa italiana e Pubblica assistenza, Panathlon, che prevede una serie di iniziative su più fronti, che dureranno anche nei prossimi mesi.

La campagna è stata inaugurata oggi dal prefetto di Pisa Angela Pagliuca, con una visita ufficiale all’Unità operativa di Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti di Cisanello  che, per l’occasione, assicurerà le aperture festive ogni prima domenica del mese, a partire da domenica 7 ottobre, dalle 8 alle 12 per agevolare la donazione del sangue.

Parallelamente, le associazioni di volontariato saranno presenti sabato 6 ottobre con gazebo informativi nelle principali piazze di Pisa per sensibilizzare la popolazione alla donazione.

Sono previste anche iniziative in collaborazione con le forze dell’ordine, le scuole, le associazioni parrocchiali, per diffondere un messaggio di solidarietà trasversale, che raggiunga tutta la popolazione.

"L’ospedale di Pisa - si legge in una nota dell'Aoup- ha un'alta vocazione chirurgica, sede del Centro trapianti di fegato, rene-pancreas e di cellule staminali ematopoietiche, Centro di riferimento per i gravi politraumi di tutta l’Area vasta nord-ovest, per cui necessita del costante supporto dei donatori al fine di reperire gli emocomponenti necessari a tali attività cliniche".

"Anche quest’anno  - prosegue la nota- si è sfiorata l’emergenza per il calo di donazioni dovuto al periodo estivo. Questo dato conferma il trend a ribasso delle donazioni a livello nazionale. La causa di tutto questo può essere individuata in vari fattori fra cui alcune patologie infettive (es. virus Chikungunya, Febbre dell’Ovest del Nilo), le normative nazionali emanate al fine di innalzare il livello qualitativo degli emocomponenti (es. la donazione differita). Ecco perché è necessario sensibilizzare la popolazione, affinché il numero dei donatori aumenti progressivamente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità