Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 29 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Famiglia del bosco: l'intossicazione da funghi, l'arrivo dei carabinieri, la rabbia per le ispezioni. Ecco cosa raccontò mamma Catherine
Famiglia del bosco: l'intossicazione da funghi, l'arrivo dei carabinieri, la rabbia per le ispezioni. Ecco cosa raccontò mamma Catherine

Attualità martedì 14 ottobre 2025 ore 11:30

Un incontro su ictus e prevenzione

Oggi a Palazzo Gambacorti l’incontro “Ictus: pochi minuti valgono una vita” promosso da Fondazione Confcommercio Toscana Onlus con esperti



PISA — Oggi la Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti ospiterà l’incontro “Ictus: pochi minuti valgono una vita”, un appuntamento aperto al pubblico dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione su una delle patologie più diffuse ma anche più curabili. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Confcommercio Toscana Onlus, con il patrocinio della Regione Toscana.

L’obiettivo è richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza di riconoscere i sintomi dell’ictus e agire tempestivamente. Ogni anno la malattia colpisce circa 10mila persone in Toscana, 200mila in Italia e 16 milioni nel mondo, ma la rapidità d’intervento resta il fattore decisivo per salvare vite e ridurre le conseguenze.

Durante l’incontro interverranno medici e specialisti della rete d’eccellenza sanitaria pisana, dal pronto soccorso alla riabilitazione, insieme a rappresentanti di associazioni e istituzioni impegnate nel supporto ai pazienti e alle famiglie.

L’evento vedrà la partecipazione di esperti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, del sistema sanitario regionale e delle principali associazioni di volontariato come ALICe Toscana, Croce Rossa, Misericordie e Pubbliche Assistenze Anpas.

Apriranno i lavori i saluti del presidente di Confcommercio Toscana Onlus Antonio Fanucchi, del sindaco di Pisa Michele Conti, del direttore Sanità Welfare e Coesione Sociale della Regione Toscana Federico Gelli, del presidente di Confcommercio Pisa Stefano Maestri Accesi e del direttore della Clinica Neurologica di Pisa Gabriele Siciliano. L’incontro è a ingresso libero e gratuito. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giornalista di Telelombardia avvisa l’Inter: a Pisa c’è solo un risultato possibile. Rossi promuove Gilardino e avverte Chivu: gara delicatissima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca