Attualità mercoledì 23 aprile 2025 ore 09:30
Un libro per ogni nato nel 2024

La Biblioteca di Vicopisano regala un volume selezionato da Nati per Leggere a tutti i nuovi piccoli cittadini
VICOPISANO — La Giornata Mondiale del Libro si tinge di tenerezza e speranza a Vicopisano, dove la Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” celebra la ricorrenza del 23 Aprile con un gesto dal forte valore simbolico e culturale: un libro in dono per ogni bambino nato nel 2024. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto nazionale “Nati per Leggere” e si protrarrà fino alla fine di Maggio, con l’obiettivo di avvicinare le famiglie alla lettura fin dai primi giorni di vita.
L’iniziativa rappresenta una nuova tappa nel cammino del Comune di Vicopisano, da poco insignito del titolo di “Città che legge”, un riconoscimento che premia le realtà che investono con continuità in politiche di promozione della lettura per tutte le età.
Oltre a essere un’occasione per avvicinarsi alla letteratura sin dalla culla, il progetto si inserisce in un quadro più ampio di valorizzazione della Biblioteca come luogo vivo e aperto, che accoglie iniziative culturali, laboratori per bambini, incontri con autori e attività pensate per stimolare la curiosità e il senso critico.
Non è casuale che tutto ciò avvenga proprio il 23 Aprile, giornata simbolo per la letteratura mondiale: data della scomparsa, nel 1616, di tre figure fondamentali come William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Inca Garcilaso de la Vega. Una data che l’Unesco ha scelto per ricordare quanto la lettura sia parte imprescindibile della crescita individuale e collettiva.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI