Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 15 febbraio 2023 ore 18:26

Un libro per ogni nuovo nato

L'assessore Pierpaolo Magnani
L'assessore Pierpaolo Magnani

Torna il Dono del libro. L'iniziativa promossa dal Comune ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita



PISA — Nella biblioteca comunale c'è un libro in dono per ogni bambino nato a Pisa nel 2022. Torna infatti anche quest'anno il Dono del libro, l'iniziativa promossa dal Comune nell’ambito del programma nazionale Nati per Leggere, che ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita.

 "Non è mai troppo presto per cominciare a leggere insieme ai nostri bambini - commenta l’assessore alla cultura Pierpaolo Magnani -leggere vicini e con continuità crea relazione e intimità tra adulto e bambino, influisce positivamente sullo sviluppo del linguaggio, e favorisce l’apprendimento successivo della lettura, contribuendo in modo determinante al benessere dei più piccoli".

Da questo presupposto nasce l'iniziativa. "La Biblioteca comunale Sms - sottolinea l'assessore- promuove da anni il programma nazionale Nati per Leggere che, con la collaborazione e il coinvolgimento di pediatri, bibliotecari, educatori e volontari, vuole favorire la diffusione della lettura ad alta voce sin dai primi mesi di vita. Numerose ricerche scientifiche dimostrano che è fondamentale stimolare e offrire ai bambini occasioni di sviluppo delle proprie capacità intellettive ed emotive, e che la lettura è una delle attività più efficaci in questo senso".

Il libro donato potrà essere ritirato alla biblioteca Sms dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, e il sabato dalle 10,30 alle 19 (per info: 050.8669200; smsb.ragazzi@comune.pisa.it).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca