Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PISA12°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta sul Foggiano: strade imbiancate come dopo una nevicata
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta sul Foggiano: strade imbiancate come dopo una nevicata

Attualità venerdì 31 gennaio 2025 ore 14:30

Un master su gestione e controllo ambientale

Sant'Anna in collaborazione con Fondazione Insigniti Omri su rischi ambientali e del dissesto idrogeologico, prevenzione e sicurezza



PISA — La Fondazione Insigniti Omri e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa lanciano un’importante iniziativa per la sicurezza ambientale e la sostenibilità. Venerdì 7 febbraio, alle ore 11, l’Aula Magna del Sant’Anna ospiterà l’evento di apertura del Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente (Geca), un percorso formativo che mira a creare professionisti capaci di affrontare le sfide dei cambiamenti climatici e del dissesto idrogeologico.

“La sicurezza dei territori e delle popolazioni è un tema sempre più urgente – spiega Marco Frey, direttore del Master –. Il 2024 è stato l’anno più caldo mai registrato e il numero di emergenze climatiche è aumentato esponenzialmente. Serve un nuovo approccio per migliorare la resilienza dei territori”.

L’incontro vedrà la partecipazione di figure di spicco come Franco Gabrielli, ex capo della Protezione Civile, e il prefetto Francesco Tagliente, presidente della Fondazione OMRI. Quest’ultimo sottolinea: “Dobbiamo investire non solo nelle emergenze, ma soprattutto nella prevenzione e nella pianificazione territoriale. La vulnerabilità del nostro Paese è evidente e non possiamo più permetterci di ignorarla”.

L’evento sarà anche un’occasione per discutere l’importanza di una governance centralizzata nella gestione del rischio ambientale. “Solo con una preparazione adeguata e una visione di lungo termine possiamo affrontare le sfide globali – conclude l’ingegnere Paolo Ghezzi, consigliere di amministrazione della Fondazione –. Dobbiamo formare professionisti con competenze multidisciplinari, in grado di garantire un futuro più sicuro e sostenibile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club