Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità mercoledì 19 luglio 2023 ore 14:28

Biodiversità, nuova sede per il centro di ricerca

Foto di: Scuola Superiore Sant'Anna

Inaugurato il nuovo Centro di ricerca in Scienze delle Piante della scuola Sant'Anna. L'immobile messo a disposizione dalla Fondazione Luca Cavallini



PISA — Taglio del nastro, in via Crispi, per la nuova sede del Centro di ricerca in Scienze delle Piante, frutto della collaborazione tra la Scuola Superiore Sant’Anna e la Fondazione Luca Cavallini Onlus.

Un nuovo spazio per la formazione e la ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna, destinato ad attività nei settori della biodiversità e degli agroecosistemi. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato la rettrice Sabina Nuti, il presidente della Fondazione Luca Cavallini Cesare Stefanini, l'assessora Frida ScarpaStefania Eynard, rappresentante della famiglia Cavallini.

La nuova si trova in un immobile edificato nei primi anni del Novecento di proprietà della Fondazione Luca Cavallini Onlus, istituita nel 2016 da Enrichetta Colombi Cavallini in memoria del figlio prematuramente scomparso. L'immobile, ristrutturato a inizio del 2023, è stato concesso in comodato d’uso gratuito alla Scuola Superiore Sant’Anna. 

Nel nuovo spazio sono disponibili 20 postazioni, destinate alle numerose attività di formazione e di ricerca del laboratorio Goa – Group of Agroecology, come lo svolgimento di ricerca bibliografica, la pianificazione degli esperimenti, la redazione di progetti per la partecipazione ai bandi, la scrittura di articoli scientifici e la preparazione delle attività divulgative, l’organizzazione delle attività di campo e l’analisi dei dati.

“La nuova sede rappresenta un ulteriore passo in avanti nella collaborazione tra la Scuola Superiore Sant’Anna e la Fondazione Luca Cavallini – ha sottolineato Sabina Nuti  – La casa di Luca diventa la sede di un laboratorio che si occuperà di agroecologia e dello studio delle piante: siamo sicuri che lui avrebbe condiviso questa scelta”.

“La Fondazione ha ristrutturato e donato alla Scuola Sant’Anna l’uso di questa struttura. È un impegno che guarda al futuro perché il nostro scopo principale è dare a giovani meritevoli la possibilità di crescere e di arricchire il proprio bagaglio formativo"  ha aggiunto Cesare Stefanini, presidente della Fondazione Luca Cavallini Onlus e professore ordinario della Scuola Sant’Anna.

L'assessora Scarpa ha sottolineato come questo sia "Un momento importante per la vita culturale e scientifica della nostra comunità. Questa sede ospiterà attività di ricerca e di formazione nel campo delle scienze agrarie, settore cruciale per contrastare uno dei problemi più gravi del nostro tempo, l’emergenza climatica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All'altezza di Navacchio, in direzione mare, scontro tra ben 7 auto, con 6 feriti lievi trasportati agli ospedali di Pisa e Pontedera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Attualità