Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 18 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Juventus-Roma, Orsato a Cristante: «Il vantaggio sul rigore non si dà mai. Dai la colpa a me perché hai sbagliato il rigore?»

Politica martedì 16 febbraio 2021 ore 18:30

Un nuovo quartiere e un parco a Porta a Mare

L'area di via di Viaccia dove sorgerà il nuovo quartiere

Via libera dal consiglio comunale al progetto presentato per via di Viaccia. Previste 12 palazzine e un parco pubblico lungo i Navicelli



PISA — Ancora un passaggio in consiglio comunale per il piano attuativo di un nuovo insediamento residenziale in via di Viaccia, procedimento che si trascina da decenni. Oggi il nuovo via libera a costruire 12 palazzine, per 113 unità abitative tra appartamenti e villette, più parcheggi e un parco urbano di 80mila metri quadri lungo il canale dei Navacelli. L'assessore all'urbanistica Massimo Dringoli ha sottolineato il fatto che questa operazione "va a riqualificare un'area nota a tutti per degrado e abbandono". 

Rispetto al piano attuativo precedente sparisce l'area a verde sportivo, a causa del mancato accordo dei privati proprietari dei terreni. La proposta ha trovato la netta contrarietà di Diritti in Comune ("Ecco come distruggere il lungo-canale e aumentare le criticità del quartiere"). Astensione del Pd - che ha lamentato la mancanza di una visione d'area più ampia e il non coinvolgimento dei cittadini del quartiere - e di Patto Civico, assente il consigliere del Movimento 5 Stelle.

Bocciati due ordini del giorno presentati dalle opposizioni. Con il primo, avanzato da Francesco Auletta (Diritti in Comune), si chiedeva un rinvio per consentire valutazioni circa l'impatto del nuovo quartiere su viabilità e inquinamento. Con il secondo, presentato dai consiglieri Di Gaddo, Serfogli e Biondi (Pd), si chiedeva una visione urbanistica capace guardare anche agli sviluppi futuri delle aree circostanti, a cominciare dal complesso ex Piaggio dall'altro lato dei Navicelli.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il drammatico fatto è avvenuto stamani alla rotatoria tra Pisa e Ghezzano. Inutili i soccorsi. Il ragazzo ha perso la vita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Bruno Renato Mariotti

Domenica 17 Ottobre 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Sport

Attualità