
Il video delle orme di dinosauro nel parco dello Stelvio. Il paleontologo: «I più grandi raggiungevano i 10 metri di lunghezza»
Attualità martedì 16 dicembre 2025 ore 15:30
Formazione in turismo e sicurezza per lavorare

Confapi Pisa e Tirreno promuove due corsi gratuiti per rispondere alla carenza di personale nelle imprese, rivolti a disoccupati. Tutte le scadenze.
PISA — Formazione gratuita, indennità di frequenza e aziende già pronte ad accogliere stagisti e valutare assunzioni. È l’iniziativa promossa da Confapi Pisa e del Tirreno per dare una risposta concreta a una delle principali criticità segnalate dalle piccole e medie imprese del territorio: la difficoltà sempre più evidente nel reperire personale qualificato.
I due percorsi di formazione professionale, finanziati dalla Regione Toscana, sono rivolti a persone disoccupate e inattive e nascono da un confronto diretto con le aziende locali, con l’obiettivo di creare un collegamento reale tra chi cerca lavoro e chi ha bisogno di competenze operative immediatamente spendibili.
I corsi attivi a Pisa sono DANTE, dedicato al settore turistico ricettivo e amministrativo, e L.O.G., focalizzato sulla sicurezza informatica e sulla protezione dei dati, due ambiti strategici per l’economia locale e regionale. Entrambi sono completamente gratuiti e prevedono, per chi frequenta e consegue la qualifica finale, un’indennità di frequenza fino a 250 euro, oltre alla possibilità di rimborsi per vitto e spostamenti. Ad oggi sono 35 le aziende del territorio che hanno già manifestato la propria disponibilità ad accogliere gli allievi in stage e a valutare eventuali inserimenti lavorativi.
Il corso DANTE, nello specifico, prevede 900 ore complessive, di cui 360 di stage in azienda, coinvolge 13 imprese del territorio e consente di ottenere una qualifica professionale riconosciuta di livello EQF 3. Il corso si svolgerà a Pisa nel periodo compreso tra Gennaio e Giugno 2026. Il corso L.O.G. Responsabile della sicurezza di reti informatiche e della protezione dei dati risponde invece alla crescente esigenza di tutelare sistemi informatici e dati sensibili, nel rispetto delle normative vigenti. Il percorso ha una durata complessiva di 500 ore, di cui 200 di stage, coinvolge 22 aziende e rilascia una qualifica professionale di livello EQF 4. Anche in questo caso le attività si svolgeranno a Pisa tra Gennaio e Giugno 2026.
"Il ruolo di Confapi Pisa e del Tirreno – ha sottolineato l’associazione – è quello di favorire un ponte concreto tra imprese e persone in cerca di occupazione, sostenendo percorsi formativi che rispondano a esigenze reali e offrano opportunità di inserimento lavorativo in tempi rapidi".
Le iscrizioni al corso DANTE sono aperte fino al 5 Gennaio 2026 alle 17 mentre per il corso L.O.G. la scadenza è fissata al 9 Gennaio 2026 ancora alle 17. I corsi si svolgeranno presso la sede di Via Scornigiana 52/G a Pisa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










