Attualità martedì 19 luglio 2016 ore 13:50
Un robot misura gli sforzi dei lavoratori

Si chiama Smooti. E' una tecnologia indossabile sviluppata dalla Sant'Anna in collaborazione con Tim che ha come obiettivo la salute dei lavoratori
PISA — Monitorare gli sforzi ed educare i lavoratori a spostare e sollevare in modo corretto i carichi pesanti così da limitare i rischi per la salute. E' questo l'obiettivo di Smooti, il robot indossabile realizzato dalla scuola Sant'Anna in collaborazione con Tim.
Sulla nuova tecnologia sono già state condotte due sperimentazioni, con altrettanti prototipi, su tecnici di Tim e presto potrebbe essere immessa sul mercato.
"Il progetto - ha spiegato Valeria D'Amico, responsabile joint open Lab di Tim- ha già dato risultati concreti e utili alla prevenzione delle patologie da sforzo, migliorando notevolmente, nel secondo prototipo, l'indossabilità e la precisione delle misure".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI