Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA18°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 29 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvataggio da film: marinaio in difficoltà a 300 km dalla costa viene recuperato in elicottero
Salvataggio da film: marinaio in difficoltà a 300 km dalla costa viene recuperato in elicottero

Attualità mercoledì 11 giugno 2025 ore 07:30

Un viaggio nelle tradizioni e nell'identità

La Magistratura dei Dragoni ha concluso il progetto “I ragazzi salveranno il mondo”, realizzato insieme all’Istituto Comprensivo “Niccolò Pisano”.



PISA — Un percorso educativo volto a trasmettere ai più giovani il senso della tradizione, il valore del lavoro di squadra e l’importanza dell’identità territoriale. E' quello avviato nel mese di Marzo e che ha coinvolto attivamente le classi 1 F, 1 G e 3 F  della scuola secondaria di primo grado “Castagnolo”, dell’Istituto Comprensivo “Niccolò Pisano". La Magistratura dei Dragoni ha concluso così il progetto “I ragazzi salveranno il mondo”.

L’iniziativa si è chiusa con una giornata a Palazzo Gambacorti, sede del Comune di Pisa, dove gli studenti e i docenti hanno visitato la Mostra permanente delle tradizioni, della storia e dell’identità di Pisa, allestita nella Sala “Umberto Moschini”, alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti della Magistratura presente con il Magistrato Stefano Menichini e il capitano Luca Dini.

Nel corso dell’attività, le classi prime hanno lavorato alla realizzazione di un elaborato artistico e creativo spirato allo spirito della squadra dei Dragoni. L’elaborato selezionato sarà trasformato nella maglia ufficiale 2025, realizzata a mano dai volontari dell’associazione Dimsi Une Man e indossata dai componenti della Magistratura in occasione del combattimento sul ponte. La classe terza, guidata dalla professoressa Gagliardi, poetessa e vernacolista, ha invece prodotto cinque poesie in vernacolo pisano, tutte dedicate al quartiere di San Piero a Grado. Le poesie, di straordinaria qualità e maturità espressiva, saranno raccolte in un libretto, testimonianza duratura dell’impegno e della creatività dei ragazzi.

"Il futuro del Gioco del Ponte - ha dichiarato l’assessore alle tradizioni, della storia e dell’identità di Pisa, Filippo Bedini - passa necessariamente attraverso le scuole e i ragazzi, questo è l'indirizzo che l'amministrazione sin da subito ha sempre dato ai Magistrati. Gli studenti hanno visitato la Mostra Permanente ammirando tamburi, targoni e colori, i giovani possiedono un entusiasmo straordinario e risorse spesso inimmaginabili; coinvolgerli significa alimentare quel fuoco che, sotto la cenere, continua a bruciare e a tenere viva la memoria storica della città in quanto nei prossimi anni saranno loro i protagonisti della grande festa di Pisa".

La Magistratura dei Dragoni ha espresso la propria gratitudine all’amministrazione comunale per il sostegno offerto al progetto e rinnova il proprio impegno nella promozione della cultura storica cittadina, con la convinzione che siano proprio le nuove generazioni il motore capace di mantenere vive, con consapevolezza e orgoglio, le tradizioni di Pisa. Un ringraziamento particolare è rivolto agli studenti e alle docenti che hanno reso possibile questo percorso con passione e dedizione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’associazione chiede chiarimenti su sicurezza e continuità ciclabile, "Serve un anello completo e attenzione a pedoni e ciclisti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità