
Il video dell'incidente a Lomazzo, il momento il cui il pullman con a bordo la scolaresca tampona violentemente il tir

Attualità lunedì 19 maggio 2025 ore 15:00
San Francesco trionfa al Trofeo Tramontana

Battuta Santa Maria nella finale di calcio a cinque tra le magistrature del Gioco del Ponte. Ospite d'onore Lamberto Piovanelli
PISA — È San Francesco a conquistare l’ottava edizione del Trofeo Tramontana, torneo di calcio a cinque che ogni anno unisce sport e tradizione storica della parte boreale del Gioco del Ponte. L’evento, organizzato dall’associazione “Il Gallo di Borea”, si è svolto sul campo “Luzzi” di Barbaricina, attirando un pubblico numeroso e appassionato.
Nel corso della fase a gironi, San Francesco e Santa Maria hanno avuto la meglio rispettivamente su Satiri e San Michele da un lato, e su Mattaccini e Calci dall’altro. La finale è stata intensa e combattuta, ma alla fine San Francesco ha prevalso con un netto 4-1. Sul podio anche i Mattaccini, vincitori della finale per il terzo posto contro i Satiri.
Ospite d’onore per le premiazioni è stato Lamberto Piovanelli, leggenda del Pisa e simbolo della recente promozione in Serie A. Accolto con entusiasmo dai partecipanti, Piovanelli ha premiato le squadre e i singoli protagonisti del torneo, sotto lo sguardo del Generale Matteo Baldassari e di tutti i rappresentanti di Tramontana.
Riconoscimenti anche per Dario Campagni (Mattaccini), miglior marcatore del torneo, e per Tommaso Lelli (Satiri), miglior portiere, che ha condiviso il premio con Chiara Tomaiuolo (Santa Maria). Il premio Fair Play è andato alla formazione di San Michele, mentre l’Anziana Consigliera Maria Teresa Rossi ha consegnato un riconoscimento speciale a Edoard Krasniqi (Santa Maria), il più giovane in campo.
La serata si è conclusa con una cena che ha visto la partecipazione di oltre centocinquanta persone, preparata e gestita interamente dai volontari di Tramontana. Ringraziamenti ufficiali, da parte della parte boreale, sono andati alla Croce Rossa di Pisa, alla parrocchia di Sant’Apollinare, alla società Pisa Ovest e a tutti i collaboratori e sostenitori dell’iniziativa. Una festa di sport, comunità e radici pisane.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI