Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA16°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 18 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Guerra Russia-Ucraina, missione Novorossiya. Il progetto segreto di Putin

Attualità mercoledì 13 luglio 2016 ore 17:00

Un weekend di shopping e vernacolo

Gli appuntamenti del fine settimana: dal 14 al 16 luglio mostra - mercato artigianale in Logge di Banchi; venerdì spettacolo in vernacolo pisano



PISA — Quello alle porte per la città sarà un fine settimana all'insegna dello shopping, dell'artigianato e del vernacolo.

Dal 14 al 16 luglio in Logge dei Banchi, dalle 9,30 alle 19,30 ci sarà la mostra mercato organizzata dall’associazione Artigianato Mestierando, con il patrocinio del Comune di Pisa. Le bancarelle di artigianato propongono pezzi unici con caratteristiche di produzione non seriale. Si varia dalla lavorazione del vetro tiffany alla ceramica tradizionale e raku, dall’alta sartoria alla pittura sui più svariati supporti (tele, sassi, stoffe etc), gioielli in metallo e altre tecniche, legno di olivo, lavorazione del cuoio e della pelle.

Nel corso della manifestazione, venerdì 15 luglio alle 18 si terrà lo spettacolo in vernacolo con Giacomo Barsanti (autore di Sonetti feroci), che reciterà i propri sonetti, e con il Gruppo Urtura Toscana.

L’autore fa parte del Gruppo Urtura Toscana che si pone l'obiettivo di riscoprire e rivitalizzare aspetti culturali locali come i canti popolari dal medioevo in poi, poesie e racconti in lingua locale e, ovviamente, il vernacolo.

L’associazione Artigianato Mestierando è nata nel 1997 con un fulcro di una ventina di artisti e artigiani, operatori del proprio ingegno, che creano esclusivamente opere fatte a mano. Portando avanti la tradizione degli antichi lavori manuali sempre con lo sguardo rivolto al futuro in chiave ecosostenibile, con l’utilizzo di numerosi materiali di riciclo. Gli associati quando possibile lavorano sul posto per dare la possibilità ai visitatori di osservare le fasi della lavorazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono tre i mezzi coinvolti. Sul posto personale di 118, Anas e polizia municipale. Circolazione bloccata in entrambe le direzioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Politica