Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA14°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 10 aprile 2024 ore 17:30

Una cerimonia per Remo Bertoncini e Alberto Dani

La commemorazione per Bertoncini e Dani

L'omaggio al monumento di via Bonanno da parte di tre amministrazioni comunali per i due giovani fucilati dai nazifascisti nel 1944



PISA — Davanti al monumento in via Bonanno, vicino al campo sportivo Abetone, si è svolta la cerimonia commemorativa per Remo Bertoncini e Alberto Dani, due giovani originari di Santa Croce sull’Arno e di Castelfranco di Sotto, che all’alba del 25 Marzo 1944 vennero fucilati per mano dei nazifascisti, per non aver risposto alla chiamata alle armi da parte della Repubblica Sociale Italiana. 

La cerimonia era organizzata dal Comune di Pisa insieme al Comune di Castelfranco di Sotto, al Comune di Santa Croce e all'Anpi. Per il Comune di Pisa era presente il presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Bargagna.

Alla cerimonia, inoltre, hanno partecipato gli studenti e le studentesse dell’istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” di Castelfranco di Sotto e dell’istituto Comprensivo "C.Banti" di Santa Croce sull'Arno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pisamo ha provveduto alle operazioni di smantellamento e ripristino dello slargo di piazza Solferino: il manufatto era abbandonato da anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità