Attualità martedì 08 ottobre 2024 ore 07:00
Menopausa, open day in ospedale
Secondo (H)Open day negli ospedali col bollino rosa per sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa
PISA — Il 18 Ottobre verrà celebrata la Giornata mondiale della menopausa e per quella occasione la Fondazione onda Ets ha organizzato la seconda edizione dell’(H)Open day.
Nella gestione dell’evento sono stati coinvolti gli ospedali con il bollino rosa, per sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sui sistemi per migliorare i disturbi che si possono riscontrare a breve come a medio e lungo termine a causa della menopausa stessa.
L’Aoup (azienda ospedaliera universitaria pisana) è una delle 160 strutture mediche che hanno aderito all’iniziativa e che offriranno gratuitamente servizi clinico-diagnostici ed informativi alla popolazione femminile.
Verrà anche distribuito l’opuscolo informativo Vampate di calore in menopausa – molto più di un disturbo fastidioso.
"Quello che emerge dall’indagine ‘La menopausa nella vita delle donne’ – ha dichiarato Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda ETS – che abbiamo realizzato in collaborazione con l’Istituto di ricerca Elma Research intervistando 600 donne tra i 45 e i 55 anni, è che le donne convivono passivamente con i sintomi di questa fase di grande cambiamento ma, con l’allungamento dell’aspettativa di vita, oggi hanno la prospettiva di trascorrere in menopausa circa trent’anni. Un lungo periodo in cui una corretta informazione, un’attenta prevenzione e un adeguato trattamento dei sintomi, quando necessario, possono contribuire significativamente a migliorare la qualità della loro vita limitando l’impatto delle malattie croniche degenerative".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI