Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 18 dicembre 2022 ore 11:30

Una scuola in Senegal grazie a Ibrahima

Officine Garibaldi a Pisa

Il dipendente dello storico Cicli Papini ha lanciato l'idea di una scuola nel suo paese di origine, trovando il sostegno di tantissime realtà



PISA — Una nuova scuola in Senegal con un'idea pisana. Proprio in città, grazie all'incontro tra Ibrahima Dieng, che lavora nello storico negozio Cicli Papini sul Lungarno, e l'architetto Marco Biondi, che si è reso disponibile a donare il progetto, è nato il progetto che donerà una nuova struttura scolastica a Gagnick.

Ibrahima è arrivato 18 anni fa a Pisa ed è stato adottato da questa città, trovando lavoro proprio a Cicli Papini e, quindi, comprando casa. Adesso, però, il suo pensiero è per chi è rimasto indietro, con la consapevolezza che spesso, in Africa, il diritto all’educazione è un autentico miraggio. E quando sono presenti le scuole hanno strutture inidonee e precarie. 

Il progetto, che ha preso corpo grazie all'impegno di Ibrahima, è stato presentato alle Officine Garibaldi: nella cittadina senegalese, dove ci sono solo scuole elementari e medie, ci saranno anche le scuole superiori. "I bambini devono andare in città più grandi una volta arrivati ai 13 o 14 anni, ma lontani dai familiari non hanno neppure da mangiare - ha spiegato Ibrahima - durante il mio ultimo viaggio, il sindaco del mio paese mi aveva chiesto una mano: ho risposto che ci avrei provato, il popolo italiano è molto buono. Inoltre creare un complesso scolastico apre a nuove prospettive e dona un futuro diverso".

Il progetto tiene conto dei materiali locali, quali i mattoni crudi, riducendo al minimo il calcestruzzo, che è un materiale economico, ma anche poco adatto alle temperature tipiche del Senegal, riducendo l’inquinamento causate dalle fabbriche di cemento e dalla produzione di elettricità. L'esperienza delle costruzioni in terra, infatti, ha dimostrato che si può far calare naturalmente la temperatura di anche 6 gradi.

"Cinque gli edifici, 8 le aule previste apribili e che possono quindi ospitare anche 50 alunni - ha aggiunto - ci saranno laboratori, sala computer e spazi comuni, al centro del progetto un volume che accoglierà la biblioteca che sarà aperta a tutta la comunità del paese e non solo agli studenti, perché la scuola dovrà avere la massima permeabilità per incentivare la caratteristica sociale del progetto".

Il progetto è stato sposato e incentivato da tanti sostenitori, come la Caritas, la Cisl, la Cgil e la Chiesa valdese, oltre alla comunità senegalese di Pisa e la Provincia, che con il presidente Massimiliano Angori si è resa disponibile a supportare l’iniziativa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità