Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 07 dicembre 2022 ore 07:30

Una spazzatrice elettrica per i vicoli più stretti

Gli operatori al lavoro con i nuovi mezzi

Geofor e Comune inaugurano il nuovo mezzo, utile per l'igiene urbana nel centro storico. Bedini: "Riduciamo l'inquinamento e aumentiamo la pulizia"



PISA — Per la pulizia delle aree pedonali del centro, adesso, c'è una nuova spazzatrice ecologica a propulsione elettrica. Il nuovo mezzo, a disposizione di Geofor, è stato presentato nel quartiere di San Martino.

"Cura del dettaglio coniugata all’innovazione tecnologica: è questo il senso dell’introduzione di questi nuovi macchinari all’interno del sistema di igiene urbana del centro storico - ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Filippo Bedini - i mezzi sono pensati per essere utilizzati nei vicoli e nelle zone più difficili da raggiungere con la normale spazzatrice, in maniera di migliorare il servizio di igiene urbana dei quartieri del centro, con un servizio anche pensato per non inquinare".

Il mezzo di ultima generazione è una spazzatrice ad alimentazione ed azionamento completamente elettrici: non usa combustibili come benzina o gasolio, ma è alimentato totalmente a batteria, annullando così l'inquinamento. Tramite un sistema di spazzole rotanti ed aspirazione, permette la pulizia di ampie superfici ed è ideale per lo spazzamento di marciapiedi, aree pedonali, parcheggi e qualsiasi area di piccole e medie dimensioni.

La presentazione dei nuovi mezzi

La macchina andrà ad operare quotidianamente secondo un calendario predefinito in vicoli e aree pedonali del centro storico sia di Tramontana che di Mezzogiorno, dove attualmente è difficoltoso o impossibile transitare con le tradizionali spazzatrici a causa della larghezza del vicolo.

Le nuove spazzatrici

"Sono due le motoscope elettriche acquistate da Geofor in linea con la decisione condivisa con il Comune mirata a porre maggiore attenzione nella qualità del servizio di igiene urbana nel centro storico - ha aggiunto Simone Pucci, responsabile dei servizi ambientali di Geofor -  i mezzi, dotati di una ricarica veloce, consentono inoltre un'agilità migliore nel raggiungere in maniera capillare determinate aree, oggi coperte da spazzamento manuale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità