Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 17 gennaio 2022 ore 13:00

Università, finanziati 37 progetti di ricerca

Il bando Prin 2020 premia l’ateneo pisano. Per numero di progetti coordinati si posiziona primo in Toscana e sesto in Italia



PISA — 37 progetti dell'università di Pisa si sono aggiudicati il bando Prin 2020, che finanzia i Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale. Di questi, 14 sono in qualità di coordinatore nazionale, con 2 proposte che rientrano nella quota riservata a progetti presentati da ricercatori di età inferiore ai 40 anni. La fase di selezione si è chiusa a fine 2021.

"Considerando che a livello nazionale, delle 4.344 proposte presentate, sono stati finanziati 308 progetti - sottolinea l'ateneo - il tasso di successo dell’Ateneo pisano è pari al 12%. Inoltre, con suoi 14 progetti in cui è capofila, l’Università di Pisa è sesta in Italia per progetti coordinati dopo Milano Statale, Bologna, La Sapienza, Cnr e Napoli Federico II, oltre che primo in Toscana".

“In attesa della definizione degli importi complessivi che ci verranno assegnati, siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti – commenta la professoressa Claudia Martini, prorettrice alla ricerca in ambito nazionale – Confrontando i numeri degli ultimi anni, è da sottolineare l’incremento, sul totale dei progetti finanziati a livello nazionale, dei progetti coordinati dall’Università di Pisa: siamo passati dal 2% del 2015, al 3,35% del 2017, fino al 4,50% del 2020. Un dato positivo che testimonia la capacità della nostra ricerca di intercettare ambiti di interesse nazionale con progetti caratterizzati da originalità, adeguatezza metodologica e forte impatto sulla società”.

Dei 37 progetti finanziati all’Università di Pisa, 10 sono del settore Scienze della vita, 13 del settore Scienze Ingegneristiche, chimiche, fisiche e 11 del settore Scienze umanistiche. L’elenco completo dei progetti che hanno avuto accesso al finanziamento è disponibile a questo link.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità