Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 28 gennaio 2019 ore 15:26

Gli sportelli per la tutela dei consumatori

A gestirli sarà l’associazione Consumatori Attivi Toscana. Gli sportelli saranno attivi a partire dal mese di febbraio nelle sedi dei Ctp



PISA — Per la tutela dei diritti dei consumatori, nasce a Pisa Consumatori Attivi, costola toscana dell'omonima associazione già operante in Friuli Venezia Giulia, costituita da un gruppo di esperti in tematiche consumeristiche. Gli intenti sono chiari: fornire un'assistenza a tutti i cittadini che si trovino a dover combattere con bollette “pazze”, truffe telefoniche e informatiche, problemi condominiali, banche e assicurazioni e quant'altro, offrendo consulenze e consigli su come muoversi.

“Mettiamo a disposizione dei cittadini – spiega il presidente dell’associazione Mariano Tramontana – una prima consulenza a titolo gratuito per risolvere piccoli problemi, con attenzione alle fasce più vulnerabili, come gli anziani e i meno abbienti. Ringraziamo l’Amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata mettendo a disposizione le 4 sedi di circoscrizione, dove svolgeremo attività di sportello al pubblico”.

“Ringraziamo l’associazione Consumatori Attivi – dichiara l’assessore alle politiche sociali Gianna Gambaccini - per il servizio che svolgerà sul nostro territorio, ancor più gradito perché rimette il cittadino al centro del proprio ambito di intervento, svincolandosi completamente da logiche politiche e sindacali. Inoltre l'associazione si propone di organizzare e promuovere in futuro iniziative di carattere sociale e divulgative di interesse pubblico su temi ambientali, per il consumo consapevole, per la sicurezza dei prodotti alimentari e molto altro”.

L'attività di sportello si svolgerà capillarmente sul territorio con la convinzione che solo stando vicino ai cittadini si possa fornire un effettivo servizio di tutela. Oltre al presidente, Mariano Serafino Tramontana, fanno parte dell'associazione Barbara Bettini, Roberta Biagini, Roberto Borgioli, Stefania Nencini, Angela Nuti, Penelope Puccini, Guido Siliotto e Cordelia Tramontana.

Gli sportelli saranno attivi a partire dal mese di febbraio nelle sedi dei consigli territoriali Ctp: il martedì dalle 15 alle 17,30 al Ctp 2 in via Donizzetti (scuole Novelli); il martedì dalle 15 alle 17 al Ctp 1 in via Guidi (Marina di Pisa), Il giovedì dalle 15 alle 17 al Ctp 5 in via Largo Petrarca 3 e al Ctp 3 in via Ximenes (Putignano)

Lo sportello CA Toscana – Anaci Pisa si svolgerà ogni secondo martedì del mese dalle 15.30 alle 17.30 al Ctp2 di via Donizzetti, ogni quarto giovedì del mese, con lo stesso orario al Ctp 3 in via Ximenes.

Gli sportelli potranno fornire assistenza su numerosi temi come la telefonia fissa e mobile, acqua, luce e gas, qualità dei servizi e trasparenza tariffaria, norme contrattuali vessatorie, questioni condominiali, contratti di locazione immobiliare, tributi locali e semplificazione amministrativi, qQuestioni bancarie e polizze assicurative, risarcimento danni, sanità, sicurezza alimentare e qualità dei prodotti, pubblicità ingannevole, multiproprietà e viaggi, commercio elettronico e vendita fuori dai locali commerciali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica