Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 17 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola, Bianchi: «Vaccino obbligatorio per la tutela di tutti»

Politica venerdì 05 marzo 2021 ore 16:13

Uomini in scarpe rosse, flash mob sotto la Torre

Appuntamento del Pd in piazza del Duomo in vista della giornata internazionale della donna. Valente: "Iniziativa importante per vero cambio di passo"



PISA — In vista dell’8 Marzo, Giornata internazionale della Donna, il Pd provinciale, i Giovani democratici e la Conferenza delle donne democratiche hanno programmato, nel pieno rispetto delle regole di prevenzione dal Covid-19, il flash mob “Mai più sole” contro il femminicidio e la violenza di genere. L’appuntamento è previsto per domenica 7 Marzo alle
ore 10,30 in piazza del Duomo a Pisa
 

“Nell'occasione – ha spiegato Valeria Valente, commissaria provinciale Pd e presidente della Commissione di inchiesta del Senato sul femminicidio e la violenza di genere – vorremmo riproporre un gesto simbolico e assai significativo per ricordare, anche in questo momento di emergenza sanitaria ed economica da coronavirus, un fenomeno tanto drammatico e complesso quanto subdolo e pericoloso come quello della violenza contro le donne”.

L'ultimo report dell'Istat, tra l'altro, hanno ricordato dal Partito democratico, ha dimostrato come nel 2020 si sia consumato un aumento dei casi di femminicidio e situazioni di violenza stanno continuando anche negli ultimi periodi. “Per denunciare quella che in queste ore si presenta come una vera e propria strage senza fine - ha detto in proposito Valente - gli uomini indosseranno delle scarpe rosse. La scarpa rossa è da tempo diventata un simbolo, ma questa volta saranno gli uomini ad indossarla perché quello della violenza maschile contro le donne è innanzitutto un problema che riguarda gli uomini. Un problema contro cui serve un'azione corale e unitaria per segnare davvero, in maniera incisiva, un cambio di passo".

"Per queste ragioni – ha concluso la commissaria provinciale Pd -, ora che siamo chiamati a ridefinire e ricostruire un nuovo modello di sviluppo e di convivenza civile e sociale del Paese, dobbiamo puntare con forza, donne e uomini insieme, attraverso scelte politiche ed economiche a riconoscere una effettiva parità tra donne e uomini. Perché è nella disparità e in relazioni squilibrate che si annida il seme della violenza”.

In ottemperanza del Dpcm in vigore dal 6 Marzo, all'iniziativa potranno partecipare solo i residenti del Comune dove si tiene l'evento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un C130-J dell'aeronautica militare partito da Pisa ha trasferito il bambino dalla Sardegna a Firenze in un trasporto sanitario urgente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità