Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica giovedì 22 agosto 2019 ore 07:47

Urbanistica, opposizioni all'attacco

Il consigliere comunale Auletta

"In queste ore la Giunta Conti e la sua maggioranza stanno portando avanti un vero e proprio golpe bianco sulle politiche urbanistiche della città"



PISA — "In queste ore la Giunta Conti e la sua maggioranza stanno portando avanti un vero e proprio golpe bianco sulle politiche urbanistiche della città", dicono Diritti in comune: Una città in comune - Rifondazione Comunista - Pisa Possibile.

"È stata convocata d'urgenza per stamattina una riunione della Commissione urbanistica: all’ordine del giorno l'avvio del procedimento di Piano Strutturale con Cascina e la variante per costruire nuove residenze all'ex-Ariston. 

Come già avvenuto nei mesi scorsi, viene impedita una discussione seria e approfondita. La giunta impone i vari passaggi senza dare adeguata informazione né documentazione, addirittura neanche ai membri della Commissione competente, e senza motivare minimamente l’urgenza delle discussioni. Questo periodo di ferie, poi, è visto come particolarmente utile per far passare in silenzio e senza discussione democratica decisioni di rilevanza anche strategica per il futuro della città.
Con la convocazione si crea inoltre "uno stato di eccezione": dato che non sono presenti né il Presidente né il Vice presidente della Commissione, e anche il Consigliere anziano è assente, si fa convocare la seduta alla seconda Consigliera anziana, con una procedura di dubbia legittimità.In aggiunta, il solo materiale sul Piano Strutturale consta di 326 pagine, mentre quello sulla variante ex-Ariston è composto da 21 file: il tutto, da esaminare in meno di 24 ore.Nei fatti, non solo non si mettono i Consiglieri nelle condizioni di conoscere le pratiche per tempo, ma si formalizza ancora una volta che per Conti e la sua maggioranza la democrazia è un intoppo, un ostacolo da abbattere nel più breve tempo possibile. 

Insieme con tutte le altre minoranze, abbiamo prima chiesto l'annullamento della Commissione urbanistica e poi, non avendo ricevuto risposta, ci siamo rivolti al Prefetto affinché intervenga a garantire il rispetto dei minimi principi di democrazia e trasparenza"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport