Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 02 maggio 2023 ore 13:30

Vaccino anti-Rsv, c'è anche l'Aoup

Nella sperimentazione del vaccino contro il virus respiratorio sinciziale ha preso parte anche il Centro di Farmacologia clinica del dottor De Negri



PISA — Nello studio clinico che sta alla base della procedura di approvazione del primo vaccino per anziani contro il virus respiratorio sinciziale, c'è anche la firma dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana. E, nello specifico, del Centro di Farmacologia clinica per la sperimentazione dei farmaci guidato dal dottor Ferdinando De Negri.

L'autorizzazione all’immissione in commercio di questo primo vaccino nei Paesi dell’Unione Europea è stata raccomandata nei giorni scorsi dall’European Medicinal Agency.

Inoltre, i dati preliminari dello studio internazionale di fase 3, randomizzato e controllato con placebo, sono stati pubblicati recentemente sul New England Journal of Medicine.

Si tratta del primo vaccino per proteggere gli adulti di età pari o superiore a 60 anni dalla malattia delle basse vie respiratorie causata dal virus respiratorio sinciziale. Per l'Ema, infatti, il vaccino è particolarmente importante per la prevenzione dell'infezione nella popolazione anziana, in quanto causa di grave malattia respiratoria, associata a morbidità e mortalità paragonabili o maggiori di quelle determinate dal virus dell’influenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica