Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 11 aprile 2023 ore 14:15

Spirometrie gratuite ai bambini all'Aoup

L'ingresso del Santa Chiara

Servizio gratuito di controllo nei bambini di almeno 6 anni il prossimo 5 Maggio: l'Aoup aderisce alla Giornata mondiale contro l'asma bronchiale



PISA — Per la Giornata mondiale contro l'asma bronchiale, che si celebra in tutto il mondo il 2 Maggio, l'Azienda ospedaliero universitaria pisana ha deciso di effettuare spirometrie gratuite ai bambini con almeno 6 anni il prossimo 5 Maggio.

L’asma bronchiale è, infatti, una delle patologie croniche più diffuse e la più frequente in età pediatrica, interessando circa un bambino su 10. "Nonostante la disponibilità di numerose linee guida - hanno spiegato dall'Aoup - si registra ancora una marcata disomogeneità di comportamenti sia per quanto riguarda la diagnosi sia la terapia di questa condizione, anche e soprattutto nell’età evolutiva".

"Allo scopo di aumentare la conoscenza dell’asma e migliorarne il trattamento - hanno aggiunto - a partire dal 1998, su iniziativa della Global initiative for asthma, ogni anno, il primo martedì di Maggio si tiene la Giornata mondiale dell’asma".

Le famiglie interessate a usufruire gratuitamente del servizio offerto dall’Unità operativa di Pediatria dell’Aoup dovranno prenotare per i propri figli, fino a esaurimento dei posti disponibili, inviando una email all’indirizzo allergologiapediatrica.pisa@gmail.com e specificando nell’oggetto "Giornata mondiale asma", indicando brevemente per quale sintomatologia o storia clinica si richiede il test.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca