Cronaca martedì 05 giugno 2018 ore 11:37
Vandali contro l'auto della candidata Zippel
Vetri sfondati nella serata di lunedì, quando il mezzo era parcheggiata in lungarno Galilei. Zippel: "Diamo fastidio a qualcuno"
PISA — Il finestrino dell'auto completamente sfondato, sul lungarno Galilei, a due passi dal comitato elettorale de “La Nostra Pisa”, sigla per cui Maria Chiara Zippel è candidata a sindaco. Un'amara sorpresa negli ultimi giorni di campagna elettorale.
I vandali sono entrati in azione tra le 20 e le 22 di lunedì 4 giugno. Difficile pensare a un furto, dato che non si sono registrati danni di alcun tipo o tentativi di scasso alle auto posteggiate nelle immediate vicinanze. Un vandalismo che ha tutto il sapore dell'atto mirato. Una teoria confermata anche da Zippel che, una volta terminato il sopralluogo, è rientrata a casa scortata dalle forze dell'ordine.
“Dal portaoggetti sono stati rubati due cellulari e i libri di scuola di mia figlia - ha commentato -, ma non credo assolutamente a un furto, anche perché dall'esterno non erano visibili i cellulari. E solitamente questi furti avvengono in più auto nella stessa zona, mentre stavolta è stata colpita solamente la mia, che ha il logo ben in vista e che è quindi facilmente riconoscibile”.
La candidata parla di una escalation di intimidazioni. “Prima abbiamo subìto dei tentativi di intromissione nei nostri canali social e comunicativi, poi sono stati strappati alcuni miei manifesti in città, quindi, poche settimane fa, mi sono ritrovata il campanello di casa in frantumi”.
Zippel non si spiega il perché è così presa di mira "ma sicuramente - dice - a qualcuno stiamo dando fastidio. Le nostre proposte di rinnovamento toccano temi sensibili, qualcuno potrebbe non gradire la nostra voglia di invertire la rotta, di creare un metodo nuovo di gestione della città. Ma a noi tutto questo dimostra soltanto quanto abbiamo lavorato bene in questi mesi. Facciamo paura, e di questo ne siamo orgogliosi. Andiamo avanti a testa alta”.
Le forze dell'ordine sono al lavoro per identificare gli autori dell'atto vandalico.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI