Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:14 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 24 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Voce e pianoforte, Delia incanta a X Factor: standing ovation e lei si commuove
Voce e pianoforte, Delia incanta a X Factor: standing ovation e lei si commuove

Attualità martedì 11 marzo 2025 ore 14:30

Vettovaglie, niente chiusura anticipata

Confcommercio esulta dopo la smentita del sindaco, “Sospiro di sollievo, ora controlli mirati contro abusivi e spaccio”



PISA — La chiusura anticipata dei locali di Piazza delle Vettovaglie e Borgo Stretto non ci sarà. Lo ha confermato il sindaco di Pisa, facendo tirare un sospiro di sollievo ai commercianti della zona, che temevano restrizioni sugli orari a causa delle emissioni sonore. Una misura che, secondo Confcommercio Pisa, avrebbe penalizzato senza motivo le attività che rispettano le regole. “Sarebbe stato un colpo basso per gli imprenditori che investono migliaia di euro per limitare le emissioni sonore e garantire una movida sicura”, ha sottolineato Federico Pieragnoli, direttore generale di Confcommercio Pisa. “Imporre la chiusura alle 23:30 e vietare la musica sarebbe stato semplicemente paradossale”.

La questione della vivibilità del centro storico resta però aperta. Secondo l’associazione di categoria, il problema non sono i locali regolari, ma il diffondersi di situazioni fuori controllo. “Bene che non sia prevista alcuna chiusura per le attività del centro – ha dichiarato Alessandro Trolese, vicepresidente vicario di Confcommercio Pisa – ma è necessario concentrare tutti gli sforzi sulla lotta serrata a spaccio e abusivismo”. L’obiettivo, secondo i commercianti, deve essere quello di contrastare la vendita illegale di alcolici nei minimarket e il degrado che alimenta la cosiddetta malamovida.

Confcommercio chiede controlli mirati, ma anche un confronto costante con l’amministrazione e le forze dell’ordine per garantire sicurezza e decoro senza penalizzare chi opera nella legalità. “L’abusivismo e l’illegalità rovinano l’immagine della città e il lavoro di chi rispetta le regole. Eliminandoli, il 99% dei problemi legati alla movida sarebbe risolto”, ha concluso Trolese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Centro di Coordinamento ha presentato alle 14 ricorso d’urgenza sul divieto di trasferta: attesa pronuncia entro domani. Intanto partono i rimborsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Pisa Sporting Club