Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 29 aprile 2022 ore 07:00

Via i cantieri, Riglione sfoggia un nuovo look

Andrea Bottone, Michele Conti e Raffaele Latrofa
Da sinistra: Andrea Bottone, Michele Conti e Raffaele Latrofa

Si sono conclusi nei giorni scorsi, dopo circa 6 mesi di cantieri, i lavori coordinati da Pisamo per la riqualificazione di strade e marciapiedi



PISA — Oltre 2000 metri quadrati di nuovi marciapiedi, 8.700 metri quadrati di nuovo asfalto, il rifacimento di tutta la segnaletica stradale e un nuovo attraversamento pedonale tecnologico all'ingresso del quartiere. Si sono conclusi nei giorni scorsi, dopo circa 6 mesi di cantieri, i lavori coordinati da Pisamo a Riglione.

Ad illustrare gli interventi il sindaco Michele Conti, l'assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa e l'amministratore di Pisamo Andrea Bottone.

“E’ con grande soddisfazione che vediamo oggi terminato – dichiara il sindaco di Pisa Michele Conti – il grande intervento di riqualificazione di strade e marciapiedi che attraversano il centro di Riglione. Come Amministrazione abbiamo investito ben 560mila euro per il rinnovo delle infrastrutture e del decoro urbano di un quartiere, in cui per molti decenni era completamente mancata un’opera di manutenzione. Nella nostra azione amministrativa abbiamo rimesso i quartieri al centro del nostro interesse, convinti che il miglioramento della qualità della vita per i residenti passi anche dal percorrere ogni giorno strade decorose, marciapiedi sicuri, disporre di spazi verdi curati, far frequentare ai propri figli scuole sicure e rinnovate, potersi muovere facilmente e in sicurezza con mezzi sostenibili”.

“A fianco di un grande impegno per il decoro urbano nei quartieri e uno stanziamento di risorse dell’amministrazione che a Pisa non si era mai visto - aggiunge il sindaco - abbiamo lavorato per sviluppare progetti di lunga visione che permetteranno di lasciare alla città nuove opere. È in corso in questi mesi il cantiere, poco distante dalla riqualificazione effettuata nel quartiere, che renderà possibile raggiungere Cisanello spostandosi in bicicletta: sarà una rivoluzione per la mobilità di Riglione grazie a un’infrastruttura che permetterà di ricollegare il quartiere alla parte nord della città, con grandi benefici per i residenti del quartiere”.

“In questi anni – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa - abbiamo portato avanti un consistente piano di investimenti per le piccole e grandi manutenzioni di marciapiedi e strade cittadine, finalizzato a riportare decoro urbano nei quartieri della città, con uno stanziamento enorme di risorse concentrato in pochi anni. Lo dimostrano i molti cantieri che lavorano contemporaneamente: oltre a Riglione, sono in corso lavori a Porta a Lucca, Litorale, Pratale, Pisanova-Cisanello, Porta a Mare e centro storico. Dopo lo stanziamento di risorse pari a 4 milioni di euro nel 2019, che ha consentito di eseguire una prima tranche di asfalti delle strade più degradate, l’amministrazione non si è fermata: tra fine 2021 e inizio 2022 sono partiti lavori in tutta la città per altri 4 milioni di euro, per un totale di 8 milioni. Ad oggi sono circa 234mila i metri quadrati di strade asfaltate e 21mila i metri quadrati di marciapiedi realizzati. Sono previsti inoltre entro il 2023 altri 11mila metri quadri di marciapiedi e altri 65mila di asfalti, oltre a 7mila metri quadrati di lastricati in pietra nel centro storico”.

“Oltre al grande intervento di manutenzione straordinaria – ha spiegato l’amministratore di Pisamo Andrea Bottone - abbiamo realizzato a Riglione un attraversamento pedonale tecnologico, che porta innovazione e sicurezza stradale al servizio del quartiere. Lungo la via Fiorentina, una strada a intenso scorrimento di traffico, abbiamo introdotto un attraversamento illuminato che si attiva quando passa il pedone e che avverte per tempo l’automobilista sulla necessità di rallentare, sempre grazie ad un sistema di illuminazione colorato. Si tratta del primo attraversamento tecnologico in Toscana di questo tipo, mentre è diffuso soprattutto nei comuni del nord Italia. Nelle strade più trafficate permette di coniugare la sicurezza stradale dei pedoni con lo snellimento del traffico veicolare. In tutti i quartieri stiamo lavorando con interventi di manutenzione, con un’attenzione particolare alla sicurezza stradale a tutela del cittadino.”

L’intervento di riqualificazione del quartiere di Riglione, spiega una nota del Comune, ha previsto il rifacimento dei marciapiedi e la riasfaltatura del tratto centrale di via Fiorentina, di via Gemignani e via Calatafimi, oltre alla realizzazione del nuovo marciapiede che va dalla rotatoria via Marsala-via Fiorentina fino al centro di raccolta al Ponte delle Bocchette. Per i 2,5 km di marciapiedi l’investimento è stato di 353.800 euro, mentre per i 8,7 km di asfalti sono stati spesi 166mila euro.

A seguire è stata rinnovata la segnaletica stradale delle strade interessate ed è stato realizzato sulla via Fiorentina, in ingresso al quartiere, un attraversamento pedonale tecnologico illuminato salva pedone: grazie ai dispositivi installati, viene aumentata la fascia di illuminazione quando i sensori rilevano la presenza del pedone sulle strisce; i dispositivi inoltre rilevano la velocità delle auto in arrivo da oltre 200 metri, quindi se il limite di velocità viene superato si accende un’illuminazione a led rosso che avverte l’automobilista sulla necessità di rallentare. L’attraversamento pedonale tecnologico ha visto un investimento di 36.600 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità