
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità venerdì 22 aprile 2022 ore 13:33
Ciclopista del Trammino, si inaugura il nuovo tratto

Ritrovo alla vecchia stazione di Marina di Pisa e poi tutti in bici nella pineta, per arrivare fino alla Bigattiera. Ci sarà anche il sindaco Conti
PISA — Domani, sabato 23 Aprile, il sindaco di Pisa Michele Conti, l'assessore comunale alla mobilità Massimo Dringoli e l'amministratore unico di Pisamo Andrea Bottone, saranno a Marina di Pisa per inaugurare il nuovo tratto della ciclopista del Trammino, dalla vecchia stazione di Marina di alla Bigattiera.
Il ritrovo è previsto per le 10 nella piazza della vecchia stazione del Trammino, dove la Polizia Municipale allestirà un percorso con birilli per una breve dimostrazione di codice della strada e sicurezza stradale per bambini e ragazzi delle scuole; alle 11 i saluti delle autorità e taglio del nastro; a seguire la partenza in bicicletta per arrivare fino a Tirrenia al bagno Calypso, dove la mattinata si concluderà con un piccolo brindisi per tutti i partecipanti.
Proprio in questi giorni Pisa ha visto confermato, anche per il 2022, il riconoscimento di Comune Ciclabile , con il punteggio di 4 bike-smile su un massimo di 5 assegnato da Fiab. Comuni Ciclabili è il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che valuta e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani, accompagnandoli in un percorso virtuoso verso politiche bike friendly.
A ricevere il riconoscimento, consegnato ieri dalla presidente della Fiab Pisa Leonora Rossi in occasione della Consulta della Bicicletta che si è tenuta nella sede di Pisamo in via Battisti, è stato l’assessore Dringoli. “Il riconoscimento di Fiab è una bella soddisfazione – ha commentato - che premia e conferma l’impegno della nostra Amministrazione per sviluppare la mobilità ciclabile a Pisa".
"In questi giorni - ha ricordato Dringoli - è in corso il cantiere per la nuova ciclovia in via Bonanno, che metterà in collegamento la Stazione con il polo universitario di Ingegneria-Farmacia e con piazza Manin. Cantiere in corso anche per il Ponte Ciclopedonale che collegherà Riglione a Cisanello, mentre proprio domani andremo ad inaugurare il prolungamento della Ciclopista del Trammino che adesso permette di arrivare da Pisa a Tirrenia. Molti ancora i progetti per lo sviluppo della mobilità ciclabile che sono in corso e in programma, non ultimo l’introduzione pochi giorni fa di 300 biciclette a pedalata assistita in sharing. Ringrazio Fiab per la collaborazione e il confronto costante che ci riempie di soddisfazione e ci stimola a fare sempre meglio e proseguire gli investimenti per lo sviluppo della mobilità sostenibile nella nostra città".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI