Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 27 luglio 2023 ore 10:00

Via D’Achiardi diventerà via Giusti tra le Nazioni

Via D'Achiardi, che cambierà nome in via Giusti tra le Nazioni
Foto di: Google maps

La nuova denominazione per commemorare "Coloro che hanno agito in modo eroico per salvare gli ebrei dalla Shoah". Avviato il procedimento



PISA — Ci siamo. Via D'Archiardi cambierà nome e diventerà via Giusti tra le Nazioni al fine di commemorare coloro che hanno agito in modo eroico per salvare gli ebrei dalla Shoah. Il Comune di Pisa, annuncia una nota dell'ente, "Ha avviato il procedimento per cambiare la denominazione di via Giovanni D’Achiardi, il rettore dell’Università di Pisa che nel 1938 si rese responsabile dell’espulsione di studenti e docenti ebrei dall’ateneo pisano".

L’aggiornamento della toponomastica non comporterà l’adeguamento della numerazione civica che rimarrà invariata. Ai cittadini residenti nella via sarà recapitata un’apposita comunicazione. “Considerato che alcuni operatori economici e proprietari di fabbricati non residenti, possono sfuggire alla nostra rilevazione - si legge nella comunicazione di avvio del procedimento - in tal caso spetta a loro prendere contatto con la Direzione Servizi Demografici del Comune di Pisa”.

L’ufficio demografico rimane a disposizione per la visione degli atti e per ogni informazione relativa. Eventuali memorie scritte inerenti il procedimento devono essere presentate entro 15 giorni dal 26 luglio, con due modalità: a mano, presso l’Ufficio Residenze, Ed. Sesta Porta, Via C. Battisti n. 53 – 56125 Pisa, piano 4°, orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 08.30–12.30; Per pec: comune.pisa.anagrafe@pec.it, indicando nell’oggetto “Via Giovanni D’Achiardi – Ufficio Residenze”.

L’avvio del procedimento, che avrà una durata di 90 giorni, fa seguito ad un atto di indirizzo approvato dalla Giunta comunale nel Gennaio scorso. Nella stessa seduta, su proposta del sindaco Michele Conti, era stata approvata anche una seconda delibera per l’intitolazione di un'area verde, situata nei pressi della stessa via d’Achiardi, a Raffaello Menasci. Nato a Livorno nel 1896, Menasci fu arrestato a Roma dai nazisti durante la retata al ghetto del 16 ottobre del 1943, deportato nel campo di sterminio di Auschwitz due giorni dopo e deceduto poi a Varsavia il 29 febbraio 1944. La cerimonia di inaugurazione di Largo Menasci, si è svolta il 27 Gennaio 2023.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità