Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 03 settembre 2022 ore 15:00

Via D'Achiardi, ecco le firme per cambiare nome

Via D'Achiardi a Pisa

Presto saranno consegnate le firme raccolte per dare una nuova denominazione alla strada intitolata all'ex rettore e podestà della città di Pisa



PISA — Sono in arrivo le firme per cambiare nome a via Giovanni D'Achiardi. Lunedì 5 Settembre, infatti, i docenti Michele Battini dell'Università di Pisa e presidente del Comitato San Rossore 1938, e Michele Emdin della Scuola Superiore Sant'Anna, consegneranno la raccolta in Comune.

Una data simbolica, che cade nell'anniversario della firma delle leggi razziali nel 1938 avvenuta nella villa reale di San Rossore. 

"Sappiamo che Giovanni D’Achiardi, professore di Mineralogia, venne nominato senatore, rettore, direttore della Scuola Normale Superiore e podestà della città - hanno scritto gli organizzatori della raccolta firme - nel 1938, come rettore, implementò la persecuzione degli ebrei in modo scrupoloso e diligente: espulse 290 studenti stranieri, riconsegnandoli alla persecuzione in Europa orientale, decine di studenti italiani e venti docenti ebrei, tre dei quali vennero inghiottiti nella Shoah".

Tra questi ultimi, oltre a Naftoli Emdin, del quale Michele è nipote, ci sono anche Ciro Ravenna ed Enrica Calabresi, a cui Pisa dedica due strade, e Raffaele Menasci, destinati alla deportazione.

Già in passato, la richiesta di rimuovere il nome di D'Achiardi dalla via a lui dedicata era stata avanzata, ma senza ottenere successo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità