Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 12 marzo 2022 ore 18:00

Via di Pratale, parte la riqualificazione

Uno scorcio di via di Pratale

Sulla strada verranno rimossi 53 pini, da sostituire con 92 piantumazioni. Conti: "Intervento non rinviabile, a rischio l'incolumità dei pedoni"



PISA — Il restyling di via di Pratale è pronto a partire. Da lunedì 14 Marzo, infatti, avrà inizio il cantiere per il rifacimento dell'asfalto e dei marciapiedi, oltre alle nuove alberature. La prima parte dei lavori, però, riguarderà la rimozione dei pini in vari punti della strada.

"Purtroppo siamo costretti a rimuovere in totale 53 pini, che saranno sostituiti da 92 nuove piante di varie essenze - ha spiegato il sindaco Michele Conti - in questa strada la situazione è ormai molto critica e non abbiamo alternative: i pini sono stati piantati negli anni ’30 e i fabbricati sono stati costruiti a ridosso degli alberi, a partire dagli anni ‘50. Attualmente manca lo spazio fisico, i marciapiedi sono impraticabili, i tombini e le fognature sono danneggiate, gli asfalti dissestati".

"La situazione è pericolosa per i pedoni, soprattutto anziani e disabili e si registrano inoltre numerosi incidenti stradali, con danni ad auto e scooter, a causa delle radici che hanno creato dossi - ha aggiunto - gli abitanti del quartiere segnalano da anni l’esigenza di intervenire. L'opera di rimozione dei pini terminerà entro la fine di Marzo. Successivamente si partirà con il cantiere per il rifacimento dei marciapiedi che durerà circa due mesi e, a conclusione, verrà asfaltata tutta la strada".

"Per le 92 nuove piante in sostituzione, dobbiamo invece aspettare il periodo idoneo alle piantumazioni, ovvero i mesi di Ottobe e Novembre - ha concluso - al termine dei lavori la strada, che rappresenta una delle principali vie di scorrimento del traffico cittadino ma anche il fulcro del quartiere Don Bosco-Pratale, sarà riqualificata nei marciapiedi, negli asfalti e nelle alberature".

I lavori, come detto, partono lunedì 14 e martedì 15 Marzo nel primo tratto di via di Pratale, quello compreso tra via Goldoni e la rotatoria Largo Caduti nell’Egeo: in questo tratto di strada tra lunedì e martedì saranno rimossi 18 pini sul lato sinistro. La strada in questo tratto sarà chiusa al traffico veicolare dalle 9 di lunedì 14 fino alle ore 20 di martedì 15 marzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica