Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 21 aprile 2016 ore 19:00

Viaggio tra i beni confiscati alla criminalità

da sinistra: Patrizia Bongiovanni, Ranieri Del Torto, Marilù Chiofalo e Pietro Cuzzola

Domani un convegno con il deputato Federico Gelli e Arturo Bova, presidente della Commissione lotta alla ‘ndrangheta della Regione Calabria



PISA — Un incontro al quale  seguiranno, a partire da settembre, nuove iniziative rivolte, in particolare, al mondo della scuola. "La lotta alla mafia, la lotta alla criminalità organizzata deve essere continuativa nel tempo" dice il presidente del Consiglio comunaleRanieri Del Torto presentando il convegno che si terrà venerdì 22 aprile dalle 17 nell’ex convento dei Cappuccini.

“La cultura della legalità è necessaria anche in Toscana - aggiunge l’assessore alla legalità Marilù Chiofalo - perché anche qui vi sono delle infiltrazioni mafiose come più volte purtroppo ha denunciato l’associazione Caponnetto. Ed è per questo che abbiamo bisogno di strumenti per individuare i possibili spirargli attraverso i quali le mafie possono infiltrarsi e quindi riuscire così a contrastarli. Strumenti utili sia per gli amministratori che per i cittadini, prime sentinelle sul territorio”.

“Uno dei problemi più importanti –  sottolinea Pietro Cuzzola, presidente dell’associazione calabrese Esperia– è quello di come rendere produttivi e vere occasioni di lavoro i tanti beni che vengono confiscati alle mafie. Problemi che dobbiamo assolutamente riuscire a risolvere”.

“Un appuntamento importante - dichiara Patrizia Bongiovanni, consigliera comunale (Pd) – per confrontartici con chi ogni giorno si dedica a combattere fenomeni legati alla criminalità organizzata. E la nostra città, in questa battaglia, vuole essere in prima fila”.

“Stiamo portano avanti in Calabria - ha detto Arturo Bova, consigliere della Regione Calabria e presidente della Commissione lotta contro la ‘ndrangheta della stessa Regione Calabria - questa battaglia in territori che sono infestati dalla malapianta della ‘ndrangheta partendo soprattutto dalla sensibilizzazione dei ragazzi e dei giovani. L’antimafia nei fatti insomma e non nelle parole”.

"In questi ultimi anni – conclude il deputato Federico Gelli (Pd) che è anche presidente della Commissione d’inchiesta sul sistema di accoglienza dei migranti - sono stati fatti passi in avanti per restituire alla collettività le migliaia e migliaia di beni confiscati alle mafie. Il punto è che dobbiamo rendere ancora più veloce e trasparente questo processo che va dal bene confiscato al bene comune. Sarebbe questa una vera e propria svolta e un segnale ancora più forte nella nostra lotta alla criminalità organizzata".

Il Convegno sarà aperto dagli interventi di Ranieri Del Torto, del sindaco Marco Filippeschi, del prefetto Attilio Visconti, del presidente de tribunale Salvatore Laganà e del presidente dell'associazione Libera Fabrizio Tognoni.

Successivamente, dopo la proiezione del film “Terre di Musica, viaggio tra i beni confiscati alla mafia” di Salvatore De Siena e Massimo Falsetta , sono previsti gli interventi del consigliere regionale Arturo Bova e del deputato Federico Gelli. Salvatore De Siena e Massimo Falsetta saranno ospiti, inoltre, della manifestazione della Cgil del prossimo 1 maggio. Il convegno è aperti a tutta la cittadinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

TERRE DI MUSICA - TRAILER del film
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica