
Lucio Corsi chiude il tour estivo a Milano: «Ma con la mia band è come se fossi sempre a casa». E annuncia le nuove date

Sport lunedì 08 settembre 2025 ore 17:09
CUS Pisa trionfa alla Sfida Remiera a Venezia

Impresa storica, vinta per la prima volta la sfida dedicata alle Università a Venezia battendo Vienna nella finalissima.
PISA — È un trionfo che resterà nella storia del CUS Pisa quello conquistato nel cuore di Venezia. Per la prima volta, la squadra pisana si è imposta nella Sfida Remiera delle Università, regata inserita all’interno della prestigiosa Regata Storica. L’evento, organizzato da Università Ca’ Foscari, IUAV e CUS Venezia, si disputa dal 2004 su galeoni storici da otto rematori più timoniere. Una sfida riservata a pochi atenei, dove finora avevano quasi sempre dominato le squadre di casa.
Per Pisa, assente da oltre dieci anni, è la prima vittoria assoluta. A rendere ancora più simbolico il successo, il fatto che l’Università di Venezia non abbia raggiunto neanche la finale. Dopo aver dominato il girone eliminatorio su 270 metri, vincendo tutte le regate di sabato, il CUS ha affrontato e superato l’Università di Vienna nella finalissima sulla distanza classica: 750 metri dal Ponte di Rialto a Ca’ Foscari.
"Un successo meritato e costruito", ha detto Giulio Messerini, presidente del CUS Pisa. "È il frutto del lavoro portato avanti da Luigi Mostardi, Mirko Barbieri e da tutta la sezione, che in poco più di un anno ha rilanciato il canottaggio universitario. Ringrazio le università veneziane per l’ospitalità e l’organizzazione. Complimenti a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno dimostrato spirito, agonismo e divertimento. Ai prossimi CNU di Sabaudia parteciperemo con oltre venti atleti".
Entusiasta anche Luigi Mostardi, responsabile della sezione: "Vincere a Venezia è più unico che raro. Eravamo preparati, si sta formando un bel gruppo. Un grazie speciale all’Assessora allo Sport Frida Scarpa, al Comune di Pisa e a Leonardo Pettinari, allenatore delle Repubbliche Marinare, per averci messo a disposizione il galeone rosso per allenarci sui Navicelli".
Dopo la vittoria, la premiazione si è svolta davanti a Ca’ Foscari e poi nel cortile dell’Università, alla presenza della rettrice Tiziana Lippiello, dell’assessore Andrea Tomaello, dei presidenti dei CUS e di un rappresentante dell’Università di Vienna.
Ecco l'equipaggio del CUS Pisa, che si è alternato sul galeone, nella due giorni remiera: Mattia Barbaro, Alessandro Bernardini, Martina Bianco, Tommaso Carmignani, Cosimo Del Corso, Martina Egor, Luigi Mostardi, Alice Pettinari, Sara Sorrentino, Giulia Timpano, Lapo Vitarelli. Timoniere: Mirko BarbieriTeam manager: Luigi Mostardi
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI