Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 27 giugno 2022 ore 11:11

Viviparco, un mese di iniziative a San Rossore

Le Cascine Nuove della Tenuta di San Rossore

Al via la prima edizione della rassegna culturale sui temi dell'ambiente voluta dal Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli



PISA — Presentazioni di libri, dibattiti, musica, danza e arte nella Tenuta di San Rossore, dal 28 Giugno al 29 Luglio, per la prima edizione di ViviParco, una rassegna culturale sui temi dell'ambiente. 

La location principale degli eventi, quasi tutti ad ingresso gratuito grazie al contributo della Fondazione Pisa, sarà il giardino di Villa Giraffa a Cascine Nuove, a pochi passi dall'attracco del battello e dove passerà la ciclopista tirrenica prima di incrociarsi con la ciclopista dell'Arno grazie al futuro ponte ciclopedonale per San Piero. Tutti i martedì ci saranno presentazioni di libri o dibattiti, mentre il venerdì eventi musicali e di danza. Inoltre, il primo giovedì, occasione speciale con l'intitolazione a Ribot della rotonda di Cascine Vecchie.

Domani, martedì 28 Giugno, i primi appuntamenti di ViviParco. Alle 17,30, in Sala Gronchi, la presentazione del libro Presidenti della Repubblica. Da De Nicola al secondo mandato di Mattarella di Andrea Pertici con Giacomo Salvini (Il Fatto Quotidiano); alle 18,30 al giardino di Villa Giraffa il dibattito 'Ambiente e Costituzione, e ora?' sempre con il professor Pertici; alle 19,30 al Centro Giacomini, davanti alla Villa, l'inaugurazione della mostra Perturbamento a cura degli studenti del Liceo Artistico Russoli, un'esposizione di opere ispirate al rapporto tra uomo e natura che sarà visitabile durante tutta la rassegna.

"Dobbiamo trovare un nuovo equilibrio tra uomo e natura, in questo ragionamento il nostro Parco, in cui da secoli queste due componenti si influenzano a vicenda, vuole giocare un ruolo da protagonista - ha commentato Lorenzo Bani, presidente dell'Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli - Questi appuntamenti, che spaziano dagli incontri alle performance artistiche, daranno un contributo a questa riflessione che è centrale per il nostro futuro". L

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno verso il tramonto, dalle 18,30 alle 20 circa, e sarà possibile andare e venire in battello dal centro di Pisa, previa prenotazione e raggiungimento del minimo numero per attivare il servizio (per informazioni chiamare il centro visite di San Rossore allo 050.530101 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, prezzo 10 euro a persona). 

La rassegna, ideata da Francesco Pozzi con la direzione artistica di Francesca Petrucci, è organizzata dell'Ente Parco con la Regione Toscana, il contributo della Fondazione Pisa ed il patrocinio del Comune di Pisa. Per gli eventi del venerdì è consigliato prenotare tramite la piattaforma Eventbrite, informazioni su parcosanrossore.org.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità