Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA20°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«X Factor» riparte dal liceo Boccioni: i giudici raccontano (con sorprese) com'erano da studenti
«X Factor» riparte dal liceo Boccioni: i giudici raccontano (con sorprese) com'erano da studenti

Politica domenica 19 giugno 2022 ore 15:30

"Vogliono censurare Franco Serantini"

Pisa

Dal gruppo di Ciccio Auletta arriva la richiesta di intitolare una piazza allo studente pisano: "Dalla maggioranza nessuna disponibilità a parlarne"



PISA — Da Una Città in Comune arriva l'appello per mantenere viva la memoria di Franco Serantini. Che, secondo il gruppo d'opposizione, sarebbe messa a repentaglio dall'atteggiamento della maggioranza.

"Raccogliendo la proposta lanciata da decine di esponenti del mondo della cultura e dell'università, dalla Biblioteca Franco Serantini e sottoscritta da migliaia di cittadini e cittadine, abbiamo presentato una mozione per intitolare piazza San Silvestro a Franco Serantini - hanno scritto da Una Città in Comune - in questi mesi abbiamo chiesto ripetutamente di poter discutere questo documento, per portare in Consiglio comunale la richiesta da parte di compiere questo atto di giustizia. La destra si è sempre nascosta dietro il silenzio, fino all'ultima riunione dei capigruppo".

"Durante la seduta, la capogruppo di Fratelli d'Italia a nome della maggioranza che sostiene il sindaco Conti ha bocciato la nostra richiesta di discutere la mozione nel prossimo Consiglio, non dando alcuna disponibilità a parlarne - hanno continuato - si tratta di un fatto per noi inaccettabile, che vogliamo denunciare con forza".

"Serantini è figlio di Pisa, della Pisa antifascista e solidale, che chi governa prova nuovamente a uccidere cancellandone la memoria e non ascoltando un sentimento popolare che in queste settimane con le tante iniziative per il 50 anniversario della morte si è nuovamente mostrato - hanno concluso - facciamo appello a questa Pisa perché non accetti questa vergogna, questa censura e faccia sentire la sua voce".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel Media Day le prime parole dei nuovi giocatori nerazzurri. L'olandese, "fatto tutto in meno di una settimana con la società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità