Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 26 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ingresso del garante della privacy Ghiglia nella sede di FdI a Roma il giorno prima della sanzione a Report: il video
L'ingresso del garante della privacy Ghiglia nella sede di FdI a Roma il giorno prima della sanzione a Report: il video

Politica martedì 24 dicembre 2024 ore 09:30

Zambito, "Chiesti 600 milioni per l'assistenza"

La senatrice presenta l'emendamento per aumentare i fondi dell'assistenza all'autonomia e alla comunicazione degli studenti con disabilità



PISA — Abbiamo chiesto al Governo di destinare 600 milioni di euro a favore dei Comuni, finalizzati al potenziamento dei servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado”. Spiega così l'emendamento alla manovra finanziaria la senatrice dem Ylenia Zambito che punta su nuove risorse da distribuire nel triennio 2025 - 2027. 

"L'emendamento - dice - è tracciato nel solco dei princìpi della convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità in relazione all'inclusione scolastica, al fine di sostenere gli enti locali in condizione di difficoltà finanziaria". E la questione è al centro del dibattito politico e sociale proprio da diverse settimane. 

“Come sottolineato dalla Società della salute della zona pisana ed assistenti sociali, c'è una situazione di crescente problematicità a svolgere il servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione in favore di alunni e studenti disabili, a causa di risorse economiche – prosegue la parlamentare Pd, prima firmataria dell'atto sottoscritto dalle senatrici Zampa, Camusso, Furlan e dal senatore Manca -sempre meno adeguate al crescente bisogno. Un problema che colpisce anche altre Sds, per questo è di fondamentale importanza che il Ministero per le Disabilità possa stanziare, a partire già dal 2025, risorse aggiuntive”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gilardino disegna l’impresa di San Siro: Cuadrado e Nzola trascinano una squadra coraggiosa, solida e consapevole delle proprie potenzialità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità