Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 06 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pioggia di selfie per Vannacci a Pontida: «La tessera della Lega? Ne parleremo»
Pioggia di selfie per Vannacci a Pontida: «La tessera della Lega? Ne parleremo»

Politica lunedì 09 settembre 2024 ore 08:30

Interrogazione parlamentare sulla basilica

La senatrice Ylenia Zambito chiede al Ministero della Cultura quali siano le condizioni attuali della chiesa di San Piero a Grado dopo l'incendio



PISA — Lo scorso 18 Agosto, la basilica di San Piero a Grado è stata colpita da un fulmine che ha fatto divampare un incendio posto prontamente sotto controllo dai vigili del fuoco, ma che ha comunque danneggiato una delle travi di legno della struttura e l’impianto elettrico; a tal proposito la senatrice pisana Ylenia Zambito ha presentato un’interrogazione al Governo Meloni per avere delle risposte sulla condizione attuale della basilica.

La senatrice, già nello scorso Febbraio, aveva posto un’interrogazione al ministro della Cultura per avere delucidazioni sulle condizioni del campanile della basilica, distrutto parzialmente durante il secondo conflitto mondiale nel 1944.

"Il punto - ha spiegato Zambito - è che nel mese di Febbraio 2023, in occasione dell'intitolazione di uno spazio pubblico a don Stefanini, storico parroco di San Piero a Grado, il sindaco Conti ha promesso di chiedere informazioni al Ministero della Cultura sui ritardi del restauro del campanile. Ma in una risposta a una interrogazione comunale sul tema presentata dal gruppo del Partito Democratico a Novembre 2023, la Giunta ha risposto che il Ministero non ha fornito alcuna risposta".

“Da questa risposta - ha proseguito - appare evidente come sia da parte dell'amministrazione comunale di Pisa, il cui sindaco è in carica ormai dal 2018, sia da parte del Ministero, non sussista alcuna iniziativa concreta per il completamento del restauro del campanile e che tale perdurante inerzia non valorizzi, ma mortifichi, il patrimonio storico, artistico locale".

A ciò, appunto, si aggiunge il danno causato dal fulmine nelle scorse settimane. "Con l'ulteriore preoccupazione che gli eventi atmosferici sempre più violenti a causa della crisi climatica non creino altri e più gravi problemi - ha concluso - per questo ho presentato l'interrogazione: per sapere se il Ministro sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e quali iniziative urgenti intenda assumere al fine di garantire il completamento della ristrutturazione del campanile della basilica romanica di San Piero a grado di Pisa e interventi urgenti per ripristinare i danni provocati dall’incendio del 18 Agosto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una vita spesa a insegnare lettere e latino nell'istituto arcivescovile di cui è stata anche vicepreside, si è spenta all'età di 80 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità