Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 07 dicembre 2022 ore 18:00

Pisamover, maggioranza agli azionisti di Tram Firenze SpA

Un mezzo del PisaMover

La concessione del sistema di trasporto inaugurato nel 2017 passa dalla Leitner ai francesi di Meridiam già presenti nella tramvia fiorentina



PISA — Passaggio di mano per quanto riguarda Pisamover Spa: nei giorni scorsi, a Milano, si è infatti ufficialmente conclusa l'operazione con cui Leitner, tra i leader mondiali nel settore degli impianti a fune, ha ceduto a Meridiam la maggioranza delle azioni della società concessionaria del sistema di trasporto automatizzato passeggeri che collega l’aeroporto "Galilei" alla stazione dei treni di Pisa Centrale.

Meridiam è una benefit corporation francese specializzata nello sviluppo, finanziamento e gestione di progetti di infrastrutture pubbliche ed è già azionista della società Tram di Firenze Spa.

L’impianto PisaMover, inaugurato nel 2017, era stato realizzato nell’ambito di un project financing dal gruppo Condotte e Leitner. A fine 2019 quest'ultima società, per assicurare un futuro alla Pisamover e garantire un servizio alla cittadinanza a seguito del fallimento del gruppo Condotte, acquisì la totalità delle azioni, portando avanti la società in questi due ultimi anni di grande difficoltà in modo autonomo.

Adesso, con la cessione a Meridiam della quota di maggioranza, Leitner torna a ricoprire esclusivamente il ruolo di socio di minoranza.

Il PisaMover, mezzo innovativo per la mobilità urbana di Pisa, è alimentato elettricamente e collega in soli 5 minuti l’aeroporto "Galilei" con la stazione ferroviaria e il centro storico della città per 365 giorni all'anno, in un tracciato di oltre 1,5 chilometri. Nel 2019, addirittura, l'impianto aveva sfiorato il milione e 200mila passeggeri.

Dalla stazione intermedia San Giusto Aurelia, dove sono collocati 1.300 posti auto, il PisaMover raggiunge la stazione ferroviaria o, nell’altra direzione, l’aeroporto. La firma architettonica dell'infrastruttura, sia dei veicoli che delle stazioni, è del celebre architetto toscano Adolfo Natalini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità