Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 27 ottobre 2016 ore 19:30

Scandalo People Mover ma il collaudo è in corso

foto Ferrovie.it

Coinvolti nell'inchiesta su un giro di corruzione esponenti di punta della Pisamover. ma la supernavetta è quasi pronta. Controlli sulla sicurezza



PISA — "Il cantiere del People mover stazione centrale-aeroporto è nelle fasi conclusive e il mezzo di trasporto è in fase di collaudo".

Lo ha precisato il sindaco Marco Filippeschi alla luce di una indagine dei carabinieri riguardante un giro di corruzione finalizzato a far ottenere contratti di subappalto ad un imprenditore calabrese che ha visto coinvolti, tra gli altri, l'ex direttore del cantiere del People mover Giampiero De Michelis e alcuni rappresentanti di Pisamover tra cui il presidente Mariano Aprea, il responsabile del cantiere Michele Firpo e Pacifico Belli di Condotte d'Acqua.

Sul fronte della sicurezza dell'opera, controlli e verifiche in corso. 

"Il direttore dei lavori - ha detto l'amministratore unico di Pisamo Alessandro Fiorindi - ha verificato le costruzioni, mentre un soggetto terzo ha effettuato controlli amministrativi e sui materiali utilizzati".

"L’investimento, fatto con l’impiego di fondi dell’Ue si è mantenuto entro le previsioni di spesa" prosegue Filippeschi.

Rispettato anche il cronoprogramma: "La capacità tecnica di messa in esercizio, a valle della concessione delle autorizzazioni di sicurezza, è prevista entro il 31 dicembre -conclude il sindaco- e entro il mese successivo è previsto l’avvio effettivo del servizio, per un’entrata a pieno regime nei mesi successivi"

Intanto il Comune di Pisa, con una lettera ufficiale del sindaco Marco Filippeschi e del presidente di Pisamo Fabrizio Cerri, ha chiesto alle imprese di "Garantire gli adempimenti necessari alla ormai prossima entrata in funzione della struttura" e a Pisamover "di sostituire chi di dovere per proseguire con l'operatività del cantiere“.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità