Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA12°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 05 novembre 2014 ore 10:30

Pista di 2400 metri a Peretola, Enac dà l'ok

Enac ha approvato il master plan di Adf per la pista di 2400 metri all'aeroporto fiorentino. Filippeschi: "La decisione è in contrasto con il Pit"



PISA — "La decisione dell’Enac, presa al termine di un percorso contraddittorio, appare frutto di un copione già scritto". A dirlo è il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, che ribadisce: "La costruzione di una pista di 2400 metri all'aeroporto di Peretola è in contrasto con il Pit approvato dal Consiglio regionale dopo un lungo percorso fatto di approfondimenti tecnici, compresi quelli compiuti dall’Enac, e di un difficile confronto sul territorio". 

Con il via libera dell'Enac inizierà la valutazione d'impatto ambientale, ma secondo il sindaco la decisione è stata presa sulla base di un contrasto non risolto: "Il Consiglio regionale dovrà valutare le ragioni della decisione. Si tratta di un cambiamento rilevante, che sposta tante valutazioni date nel corso del confronto svolto nei mesi scorsi. La nostra posizione è sempre stata chiara. La richiesta di garanzie diventa ancora più stringente per tutti. Assicurare l’equilibrio del sistema aeroportuale è un’esigenza della Toscana e una prerogativa della Regione, non deve essere lasciata all’azione del mercato e del soggetto privato che oggi governa le due società di gestione".

"Resta aperta -conclude Filippeschi- la richiesta di un percorso partecipativo sugli investimenti programmati per il sistema aeroportuale toscano, che può dare a tutti i soggetti interessati una possibilità importante d’intervento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Interessati alcuni alunni e alunne della media "Pascoli" e delle elementari "Galilei". Ecco il percorso dei ciclisti e le modifiche al traffico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità