Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca lunedì 22 marzo 2021 ore 13:44

Insetticidi senza autorizzazione, 56 denunciati

carabinieri forestali

L'inchiesta dei carabinieri forestali di Pistoia ha portato alla luce un traffico tra le province di Pistoia, Firenze, Prato, Pisa e Lucca



PISTOIA — Cinquantasei persone denunciate, 53 notizie di reato, 24 sequestri di rifiuti agrochimici contenenti sostanze pericolose, oltre 3 tonnellate di prodotti sequestrati, circa un milione di euro di sanzioni elevate: è il risultato di un'indagine dei carabinieri forestali di Pistoia relativa al commercio di fitosanitari per i quali il ministero della salute ha revocato l'autorizzazione. Tra i denunciati anche chi ha acquistato e usato i prodotti fitosanitari perché, è stato spiegato, avrebbero dovuto accertarsi della regolarità dei prodotti. 

Gli accertamenti, avviati nel 2018, sono partiti da Pistoia riguardando poi altri comuni toscani e anche altre regioni quali Liguria e Piemonte, con inchieste avviate anche da parte della procura di Firenze. Le indagini avrebbero evidenziato un traffico di insetticidi, fungicidi e diserbanti con autorizzazioni del ministero della salute revocate, organizzato da alcuni rivenditori di prodotti per l'agricoltura delle province di Pistoia, Firenze, Prato, Pisa e Lucca. 

I commercianti, secondo quanto spiegato dagli investigatori, invece di smaltire i prodotti revocati come rifiuti speciali pericolosi avrebbero continuato a venderli con un doppio guadagno: per le mancate spese di smaltimento, e per il ricavato direttamente dalla vendita dei fitosanitari impiegati sia in vivai sia in aziende agricole che producono ortaggi destinati alla grande distribuzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità