Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 07 marzo 2022 ore 19:00

Pnrr, Pisa punta sulle scuole

L'assessore Raffaele Latrofa e il sindaco Michele Conti

L’elenco dei progetti da candidare comprende la realizzazione di nuove scuole e nuove palestre per primarie e medie comunali



PISA — La città della Torre presenta nuovi progetti per partecipare ai bandi del Ministero dell’Istruzione finanziati con i fondi del Pnrr e lo fa puntando sulle scuole, con tre nuove palestre e strutture per nidi e scuole d’infanzia.

La giunta comunale, informa una nota di Palazzo Gambacorti, ha approvato tre progetti per la costruzione di tre nuove palestre all’interno della scuola primaria Gereschi, alla primaria Toti e alle medie Toniolo, e alla scuola primaria Filzi. Il valore complessivo dei progetti presentati ammonta a 2,3 milioni di euro. Nella stessa riunione, la Giunta ha anche approvato un atto di indirizzo per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole d’infanzia da candidare al medesimo bando del Miur.

L’elenco dei progetti da candidare comprende la realizzazione di un nuovo asilo in via Rindi, la realizzazione di una nuova scuola dell’infanzia a Putignano - via Ximenes; l’intervento di demolizione e ricostruzione della scuola materna Manzi, in via di Gagno; l’intervento di qualificazione funzionale dell’asilo nido Cep in via Bellini e dell’asilo nido betti, in via Baldacci; la demolizione e ricostruzione dell’asiolo I Passi, in via Cuoco. 

"Attualmente - spiega l'ente-  nel Comune di Pisa la copertura dei posti negli asili nido, compresa l’offerta privata, rispetto ai bambini fino a 2 anni di età si attesta intorno al 48%, a fronte della quota minima del 33% stabilita dall’Unione Europea; mentre è al 78% la copertura dei posti nelle scuole materne per i bambini nella fascia di età 3-5 anni".

"Prosegue il nostro impegno per la modernizzazione e riqualificazione del patrimonio scolastico - spiega il sindaco Michele Conti -. Dopo i tanti interventi di questi anni, partecipiamo a bandi pubblici per ottenere ulteriori finanziamenti per garantire alla città nuove strutture sportive a servizio delle scuole e per migliorare l’offerta educativa e formativa, sin dalla prima infanzia".

"Sono molto soddisfatto - dice l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa - di partecipare a questi ulteriori due bandi che si avvalgono dei fondi del Pnrr. Il primo riguarda le palestre scolastiche e sappiamo bene quanto le nostre scuole abbiamo estremamente bisogno di queste infrastrutture sportive; il secondo la realizzazione o riqualificazione di asili nido e materne per una maggiore copertura dei posti disponibili. Il tutto conferma che il metodo che ho proposto dall’inizio all’ufficio tecnico comunale di far predisporre molti progetti di fattibilità è risultato molto proficuo, permettendo all'amministrazione di fare richieste di finanziamento ogni volta che vengono pubblicati bandi pubblici. Non è facile farsi trovare pronti a queste sollecitazioni ma stiamo partecipando a tutti i bandi del Pnrr, con grande soddisfazione e dimostrando concretamente la visione di città che abbiamo portato avanti sin dal primo giorno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica