Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 12 dicembre 2014 ore 19:15

Produttori del Parco, positivo il primo incontro

L'Ente si è riunito con gli uffici dell’assessorato all’agricoltura della Regionale, i Comuni del territorio e gli imprenditori agro-zootecnici



PISA — Positiva la riunione di lavoro tra gli uffici dell’assessorato all’agricoltura della Regione Toscana che si occupano della promozione dei prodotti tipici, alcuni comuni del territorio e gli imprenditori agro-zootecnici che operano all’interno del Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli e che producono, in particolare, ortaggi, cereali (soprattutto grano e suoi derivati), latticini, carni e miele.

L’appuntamento s’inserisce tra le iniziative che l’Ente Parco ha di recente intrapreso per promuovere i prodotti tipici del proprio territorio: nel corso del 2013 sono stati infatti sottoscritti vari protocolli d’intesa e stipulati rapporti di collaborazione con varie realtà locali. In particolare con l’Asp di Viareggio è stato sottoscritto un accordo volto a garantire la fornitura, nelle mense scolastiche locali, di prodotti agro-zootecnici delle imprese che operano all’interno del Parco.

Obiettivo della riunione tra uffici regionali, amministrazioni comunali e produttori del Parco è stato quello di permettere a questi ultimi di accedere alla piattaforma delle mense scolastiche della Regione Toscana e far sì che abbiano a disposizione ulteriori canali tramite i quali distribuire i propri prodotti.

"L’incontro ha già dato esiti positivi, innanzitutto perché l’Ente Parco ha dimostrato di essere in grado di rappresentare un punto di aggregazione e di riferimento per le varie aziende agro-zootecniche che svolgono le proprie attività all’interno dell’area protetta – spiega il presidente del Parco, Fabrizio Manfredi – e, in secondo luogo, perché esse hanno potuto incontrare interlocutori che si sono mostrati realmente interessati ai loro prodotti. Quando si parla di fornitura di mense, i volumi di prodotti che possono essere consumati sono infatti notevoli e, per gli imprenditori, le opportunità di ottenere una commessa e quindi di rivolgersi ad un nuovo canale di distribuzione per i propri prodotti diventano davvero interessanti".

Dopo questa prima riunione, l’Ente Parco ha affermato di voler continuare ad agire per offrire contatti e rapporti commerciali nell’ambito della piattaforma regionale e, allo stesso tempo, di farsi promotore di ulteriori momenti di approfondimento con la Regione Toscana anche per la ricerca di possibili fonti di finanziamento comunitarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica