Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Lavoro giovedì 30 gennaio 2014 ore 12:25

Quei fertilizzanti speciali fatti a Pisa

La Scuola Sant'Anna ha firmato un accordo per sviluppare nuove tecnologie applicate allo sviluppo delle piante. La Normale di Parigi nel progetto



PISA — Valagro spa, azienda leader mondiale nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti speciali, ha stipulato un nuovo accordo di collaborazione scientifica con l’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
L’accordo, di durata annuale, si aggiunge a quello quinquennale di collaborazione già esistente. L’oggetto del nuovo accordo è lo sviluppo di nuove tecnologie genomiche per realizzare approcci per la gestione innovativa degli stress ambientali, della nutrizione delle piante, della qualità delle produzioni agricole.

“Si tratta di una ulteriore conferma della capacità della Scuola Superiore Sant’Anna di tradurre in applicazioni la esperienza nella ricerca genomica” sottolinea Pierdomenico Perata, coordinatore del Laboratorio PlantLab e Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna, che aggiunge: “La collaborazione tra il Sant’Anna e Valagro ha già dato i suoi frutti nel corso dei passati sette anni di collaborazione, con un effettivo e concreto passaggio epocale nella ricerca nel settore dei fertilizzanti speciali, che vengono adesso sviluppati con tecnologie molecolari un tempo esclusive del settore farmaceutico. Ora guardiamo al prossimo quinquennio, con nuove sfide competitive nei confronti dei maggiori player mondiali nel settore dell’agrochimica”.

Soddisfazione viene anche espressa da Alberto Piaggesi, direttore Business Innovation di Valagro: “La collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna è strategica per Valagro, come dimostrato l’anno scorso nell’ambito del primo congresso internazionale sui biostimolanti, tenutosi a Strasburgo. Da questo momento pensiamo in maniera ulteriore al futuro; sono lieto di annunciare che alla collaborazione di Valagro con la Scuola Superiore Sant’Anna si aggiungerà quella con l’ École Normale Supérieure di Parigi. Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Normale di Parigi collaboreranno quindi in maniera stretta a un progetto scientifico per individuare nuove fonti naturali di sostanze da impiegarsi per ottenere prodotti di qualità per la gestione delle colture, nella tradizionale ottica di stretto legame tra scienza, natura e produzione sostenibile che caratterizza Valagro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità