Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 04 marzo 2023 ore 10:40

Rianimazione neonatale, una squadra brillante

La collaborazione tra Asl Toscana nord ovest e Aoup porta ottimi risultati alla Neonatal Resuscitation Competition di Padova



PISA — Buonissimi risultati per il team pisano che ha partecipato alla prima edizione della Neonatal Resuscitation Competition. 

Organizzata dal Gruppo di studio di Rianimazione neonatale della Società Italiana di Neonatologia (SIN), si è svolta dal 16 al 18 Febbraio nella sede dell’Università di Padova.

35 squadre di specializzandi in Pediatria provenienti da tutte le Università d'Italia si sono sfidate su scenari simulati di Rianimazione neonatale con baby manichini ad alta fedeltà.

La squadra dell'Università di Pisa era composta da Federica Abbate, Rebecca d'Andrea, Aureliano Fiorini (che lavora all’interno dell’Azienda USL Toscana nord ovest, in Versilia), Giulia Nuzzi e Giorgio Sangriso

Il team di specializzanti della scuola di pediatria che si è addestrato al Centro di formazione e simulazione neonatale Nina.

La squadra si è formata presso il centro di Simulazione neonatale di Pisa, ed è stata “allenata” dalle dottoresse Sabina Ciotti e Giulia Placidi, formatori di Rianimazione neonatale dell'ospedale Versilia, e dai dottori Massimiliano Ciantelli e Armando Cuttano, neonatologi dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana (Aoup).

"Con grande soddisfazione - si legge in una nota dell'Asl nord ovest- gli specializzandi sono riusciti ad accedere alle fasi finali della competizione, risolvendo brillantemente anche gli scenari più complessi, e anche se non sono arrivati alla vittoria (ottenuta dalla squadra dell'Università “Vanvitelli” di Napoli) hanno dimostrato una grandissima competenza che, unita al loro entusiasmo, promette molto bene per l'assistenza ai neonati nei prossimi anni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità