Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 28 ottobre 2014 ore 19:15

"Riaprire il casello autostradale di Pisa sud"

Secondo Juri Dell'Omodarme la riapertura dello svincolo dell'A12 all'altezza di Coltano migliorerebbe la viabilità e riqualificherebbe la zona



PISA — "Riaprire una trattativa con Salt per imprimere un maggiore sviluppo all’Area dei Navicelli, di Porta a Mare, di Tombolo e Coltano e per la realizzazione di infrastrutture che migliorino la viabilità". L'appello rivolto al sindaco Marco Filippeschi e al presidente della Regione Enrico Rossi, arriva dal presidente della Commissione urbanistica e lavori pubblici del comune di Pisa Juri Dell'Omodarme, che sottolinea: "Il sistema attuale di viabilità è sofferente e rischia, se non saranno individuate soluzione infrastrutturali adeguate, di collassare".

L'obiettivo del presidente di commissione sarebbe quindi quello di mettere al centro delle discussioni la questione della viabilità sull’Aurelia, sottoposta ad un intenso traffico tra Pisa sud e Pisa nord. "Bisogna valutare la possibilità di riaprire il casello di Pisa sud -commenta Dell'Omodarme- monitorare e sollecitare gli interventi previsti per migliorare la mobilità ciclo-pedonale nel quartiere di Porta a Mare che è interessato da un alto flusso attraversamento e introdurre azioni volte a ridurre al minimo i rischi derivanti dall’inquinamento veicolare, in particolare nei centri abitati della città attraversati dall’Aurelia".

A detta di Dell'Omodarme, riaprire lo svincolo di Coltano potrebbe essere una soluzione al problema della viabilità e fattore di sviluppo: "L'apertura di Ikea, lo sviluppo sui Navicelli, il futuro delle vie d’acqua all’interno del Parco di Tombolo, la valorizzazione e la riqualificazione di Coltano con tutto il suo patrimonio storico e culturale, rappresentano un volano di sviluppo per Pisa, per la Toscana e per il nostro paese, e la riapertura del casello di Coltano può dare un contributo concreto a tutto questo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità