comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 18° 
Domani 18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 03 aprile 2020
corriere tv
Ad Agazzano il Silenzio lo suona il sindaco

Attualità martedì 24 marzo 2020 ore 17:11

Rifiuti, riparte raccolta multimateriale e carta

Il sindaco Conti: "Un nostro doveroso e tempestivo intervento ha evidentemente prodotto i risultati attesi. Ai cittadini chiediamo collaborazione"



PISA — "Da oggi è ripartita regolarmente la raccolta del multimateriale che Geofor aveva interrotto a partire dallo scorso venerdì - spiega il sindaco di Pisa Michele Conti -. Dopo la lettera inviata ieri all’azienda, in cui si diffidava a interrompere il servizio sul territorio del Comune di Pisa sottolineando che la raccolta dei rifiuti è a ogni effetto un servizio pubblico essenziale che non può essere interrotto, l’azienda ha comunicato la ripresa regolare delle attività. Un nostro doveroso e tempestivo intervento ha evidentemente prodotto i risultati attesi. Inoltre Geofor ci informa che, a partire da domani, riprenderà anche la raccolta differenziata di carta e cartone".

"Ho ritenuto doveroso intervenire subito per dare una risposta concreta e immediata alle legittime proteste dei cittadini che ci avevano segnalato in questi giorni molti fenomeni di abbandono dei rifiuti presso le postazioni dei cassonetti automatizzati, oltre alla difficoltà di tenere in casa rifiuti voluminosi come quelli del multimateriale. In un frangente di grave emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo, in cui tutti stiamo moltiplicando gli sforzi per tenere la città pulita e sanificare le strade, in modo da contribuire a evitare la diffusione del contagio, ognuno deve rispondere alle proprie responsabilità e fare la propria parte." 

Geofor ha informato di "aver ottenuto la disponibilità nel Polo Ambientale di Pontedera, da un soggetto terzo, di ulteriore capacità di stoccaggio di carta e cartone, ed anche in virtù dell’alleggerimento del sito di stoccaggio e cernita di proprietà di Geofor, a partire dalla giornata di domani 25 marzo saranno ripresi i sevizi di raccolta differenziata della carta e del cartone come da calendario". 

"Nonostante la situazione critica e la forte riduzione di lavoratori in servizio, Geofor svolgerà i giri di raccolta della carta e del cartone programmati.
Con la ripresa della raccolta differenziata di carta e cartone, come quella del multimateriale, tutti i servizi del porta a porta Geofor tornano ad essere ordinariamente svolti. Restano invece ancora sospese le attività non essenziali, quali ingombranti, sfalci/potature, consegna kit, e CDR (che protrarranno la chiusura)".

"In seguito alla situazione creatasi nei giorni scorsi per una disfunzione del servizio di Geofor S.p.a. nei Comuni del territorio di Pisa di sua competenza, mi preme sottolineare come non sia il sistema consortile a voler scaricare responsabilità e problemi: i Consorzi di filiera, al contrario, sono nati per risolvere i problemi e hanno le giuste competenze per farlo. La disponibilità del CONAI su questo terreno è totale. Auspico pertanto da ora il massimo della collaborazione operativa e istituzionale.

E' la dichiarazione di Giorgio Quagliuolo,  presidente CONAI



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità