Attualità giovedì 16 ottobre 2014 ore 16:15
Riforma del titolo V, il Pd a scuola di formazione

Iniziativa promossa dalla direzione provinciale del partito e dall'Unione di Cascina. Due gli appuntamenti: sabato 18 e sabato 25 al Polo Tecnologico
CASCINA — Si parlerà della Riforma del titolo V e del riordino degli Enti
locali nella due giorni di formazione del Pd, promossa dalla
direzione provinciale del partito con l’obiettivo di approfondire i
cambiamenti istituzionali in corso in tutto il Paese.
I due seminari, organizzati insieme all’Unione
comunale di Cascina, si svolgeranno sabato 18 e sabato 25 ottobre al Polo
Tecnologico di Navacchio.
I due appuntamenti potranno fornire l'opportunità per addentrarsi in aspetti che spesso rimangono ai margini del dibattito, grazie anche a una folta partecipazione di accademici, esperti del settore, amministratori e parlamentari.
La partecipazione è aperta a tutti, ma occorre iscriversi, inviando un'email all'indirizzo info@pdpisa.it.
Sabato 18 ottobre apriranno i lavori, alle 9.30, Alessio Antonelli, sindaco di Cascina e Francesco Nocchi, segretario provinciale Pd. E si andrà avanti (dopo la pausa pranzo) fino alle ore 19. Tra i temi oggetto della discussione: Il futuro degli Enti locali, tra governance, dimensionamento e funzioni nell´ottica del riordino dell´assetto istituzionale. Gli Enti locali al tempo della crisi. La legge Delrio: la provincia tra abolizione e riforma.
Sabato 25, la seconda tornata.
S’inizia alle ore 10 e si parlerà di finanza locale tra vincoli europei di equilibrio finanziario e principi statali di coordinamento della finanza pubblica.
Conclusioni affidate a Marco Filippeschi, sindaco di Pisa e presidente nazionale Legautonomie.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI