
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità domenica 24 novembre 2024 ore 08:30
Riparte l'Auser di Pisa

Riprendono i servizi dell'Auser, l'associazione che si occupa di invecchiamento attivo. Dal 2 dicembre la sede sarà aperta al pubblico.
PISA — Interrotta dai tempi della pandemia, torna l'attività dell'Auser a Pisa. Nell'assemblea dei soci, svoltasi qualche giorno fa, la decisione è stata unanime. Tutti i partecipanti hanno deciso di ripartire con impegno e generosità.
L'Auser si occupa di invecchiamento attivo e più precisamente con i propri volontari organizza emette a disposizione servizi di aiuto alle persone attraverso il sostegno alle fragilità e il contrasto alla solitudine, apprendimento permanente per non smettere mai di conoscere e per muoversi al meglio in un mondo che diventa sempre più digitale, turismo sociale e attività per il tempo libero, solidarietà internazionale e problemi legati alla dimensione domestica degli anziani.
"La vecchiaia - hanno detto dall'associazione - è una stagione della vita che spesso è fatta di solitudine e di difficoltà, aggravate anche da un sistema sanitario che sempre più fatica a mantenere il proprio carattere universalistico e di pronta risposta alle esigenze di cura. Lavorare per difendere e rendere effettivo il diritto alla salute viene sentito come un impegno prioritario. Il valore del volontariato come aiuto alle persone in difficoltà e come arricchimento personale è fondamentale così come la longevità, la alta aspettativa di vita di cui disponiamo grazie ai progressi della scienza ma anche alle conquiste sociali, è una fase non necessariamente di difficoltà ma può essere una stagione di opportunità, soprattutto se ci sono sedi e organizzazioni dove fare comunità, apprendere, progettare e costruire futuro nostro e delle generazioni a cui possiamo, forse, dare un contributo di esperienza e di valori".
A patire da Lunedì 2 dicembre dalle 9,30 alle 12,00 da lunedì a venerdì la sede sarà aperta al pubblico, in via dell’Aeroporto 39 a Pisa. Il telefono a cui raggiungerci 050 29545. L’indirizzo email è auserpisaodv@gmail.com.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI