Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 04 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'eruzione dell'Etna illumina il cielo notturno: lo spettacolo della fontana di lava e lapilli ripreso in un video
L'eruzione dell'Etna illumina il cielo notturno: lo spettacolo della fontana di lava e lapilli ripreso in un video

Attualità lunedì 07 ottobre 2024 ore 07:30

Il Punto digitale facile apre in Municipio

L'inaugurazione del Punto digitale facile

Inaugurata la "porta d'accesso" verso i servizi della Pubblica Amministrazione per i cittadini con minore dimestichezza nell'uso del digitale



SAN GIULIANO TERME — Tra i Punti digitali facili della Toscana vi è anche quello di San Giuliano Terme, ufficialmente inaugurato nei locali municipali in via Niccolini e che sarà gestito da Arci.

"Siamo molto soddisfatti di questo taglio del nastro - ha detto il sindaco Matteo Cecchelli - abbiamo lavorato già nella precedente Giunta per rendere più facile la vita a chi ha bisogno di mettersi al passo dal punto di vista informatico e digitale: penso soprattutto alle persone anziane e a tutti coloro che non hanno avuto l'opportunità di avvalersi di una cultura digitale. Proseguiamo nelle politiche volte a non lasciare indietro nessuno". 

Già nella precedente legislatura, infatti, a seguire l'iter era stato l'attuale vicesindaco, Francesco Corucci. "Si tratta di un importante suggello sul quale abbiamo voluto fortemente investire - ha commentato - il divario digitale è un problema sociale che può essere erroneamente considerato secondario, ma che ha una fondamentale importanza per evitare l'isolamento delle persone che hanno difficile accesso agli strumenti e alle procedure digitali".

Il servizio, infatti, garantisce ai cittadini la possibilità di fruire di formazione e supporto personalizzato anche individuale, erogata direttamente o su prenotazione, per accompagnarli nell’utilizzo dei servizi on line della pubblica amministrazione.

"I Punti digitale facile sono luoghi fisici nei quali i cittadini sono aiutati dai facilitatori digitali - spiega l'assessore Marco Balatresi - che grazie alle loro competenze possono aiutarli nell’uso di internet e degli strumenti digitali, supportando lo sviluppo delle competenze di base delle persone, ovvero quelle che permettono l’inclusione digitale: l’accesso ai servizi on line, in primo luogo quelli della Pubblica Amministrazione, e accompagnare i singoli cittadini attraverso il supporto e l’orientamento".

"Arci Servizio civile di Pisa è da sempre un’associazione che si occupa contemporaneamente della formazione di giovani donne e uomini nei campi più diversi del vivere quotidiano e contemporaneamente di fare progettazione sociale e territoriale - ha concluso il presidente di Arci servizio civile Pisa Verter Tursi - non potevamo per questo mancare all’appuntamento con una coprogettazione regionale che si poneva l’obiettivo di accrescere il livello di preparazione e sviluppare maggiori competenze digitali da parte dei cittadini, nessuno escluso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo la Curva Nord è stata esaurita anche la gradinata laterale, mentre in esaurimento anche i posti in gradinata premium e tribuna inferiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità