Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 15 dicembre 2023 ore 10:35

Ecco gli sportelli per l'inclusione digitale

Nasce il Punto digitale facile: il nuovo ufficio fornirà supporto e formazione sui servizi online della pubblica amministrazione



SANTA LUCE — Con una sede principale in municipio e sportelli secondari nelle frazioni di Pastina, Pomaia e Pieve, Lunedì 18 Dicembre aprirà i battenti il Punto digitale facile di Santa Luce.

Il servizio, gestito attraverso una co-progettazione del Comune con l’Auser, fornirà ai cittadini supporto e una mirata formazione sui servizi online della Pubblica amministrazione. L'obiettivo, infatti, è quello di favorire l’inclusione digitale e l’aumento delle competenze informatiche. Ed è proprio in quest’ottica, come concordato con il Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri nell’ambito del Pnrr, che la Regione sta inaugurando in Toscana una rete di Punti digitali facili, 169 in tutto.

Tra questi c'è, appunto, anche quello di Santa Luce, il cui Comune ha partecipato con un suo progetto all’avviso pubblico emesso dalla Regione, progetto finanziato per 30.000 euro oltre alla dotazione strumentale fornita.

Al punto digitale facile, sottolinea quindi il Comune in una nota, sarà possibile chiedere assistenza per servizi come rilascio credenziali Spid, attivazione credenziali Spid, bando affitti, iscrizioni all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia, mensa scolastica, trasporto scolastico e altre fattispecie, oltre all’assistenza e al supporto per l’accesso ai servizi della “Bottega della Salute”. Più in generale lo sportello svolgerà promozione dei servizi online offerti dalle amministrazioni locali e centrale e accompagnerà gli utenti all’avvio e all’utilizzo dei servizi online, garantendo così a tutti i cittadini la possibilità di accedere ai servizi della Pubblica amministrazione in modo semplice.

La sede principale del Punto digitale facile è ubicata all’interno del municipio di Santa Luce. Sarà garantita l’apertura anche di sedi secondarie nelle frazioni di Pastina, Pomaia e Pieve, secondo il seguente calendario e orario: 

Nella sede principale nel Comune di Santa Luce, Piazza della Rimembranza 19, il Punto digitale facile sarà attivo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì con orario 9,00/12,30 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30.

A Pomaia, al centro civico via del Commercio sud 241, il giovedì dalle 9 alle 12,30 e il martedì dalle 15,30 alle 18. A Pieve di Santa Luce, nelle stanze civiche comunali via Europa 2, il martedì dalle 9 alle 12,30. A Pastina, lo sportello sarà invece nell'ex-ambulatorio dentistico, via San Bartolomeo 8, il mercoledì dalle 15,30 alle 17,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Cronaca